Invia articolo Stampa articolo
Olgiate M., 350 vini naturali da scoprire

Olgiate Mòlgora (Ulgiàa) - Torna "Io Bevo Così", la rassegna dedicata alle eccellenze naturali e di territorio, giunta alla terza edizione. La manifestazione è in programma Domenica 22 e lunedì 23 Maggio a Olgiate Molgora, nella splendida cornice di Villa Sommi Picenardi, all'interno di uno dei 100 parchi più belli d'Italia.

DUE GIORNI. Protagonisti della due giorni saranno 350 vini naturali e di territorio in degustazione, provenienti da Italia, Francia e per la prima volta anche dalla Grecia.

RISPETTOSE. I produttori, affermano gli organizzatori dell'evento, avranno la possibilità di raccontare le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa scelta produttiva volta all'esaltazione dell'unicità del vino e delle tipicità del territorio attraverso pratiche naturali e assolutamente rispettose della vigna, dell'uva e del terroir. Aspiranti sommelier, semplici appassionati e addetti ai lavori potranno così avvicinarsi a un “bere” più sano, genuino e consapevole.

SELEZIONE. In questa edizione sono in programma ben sei degustazioni a numero chiuso riguardanti sia il mondo del vino che della gastronomia tenute da esperti e degustatori professionisti. All'interno di Villa Sommi Picenardi sarà inoltre presente una sempre più ricca e variegata selezione di produttori agroalimentari e di distillati anch'essi votati a una filosofia naturale e artigianale.

CENA DI GALA. Per suggellare poi il connubio sempre più forte con la ristorazione d'eccellenza, nella serata di Domenica 22 Maggio si terrà la cena di gala della manifestazione presso l'Altro Griso di Malgrate, locale storico della zona con una straordinaria vista sul Lago di Lecco e la città. Il costo d'ingresso di 15,00 euro comprende la degustazione presso tutti i banchi espositivi sia dei produttori vitivinicoli che agroalimentari (zona ristorativa esclusa), il bicchiere per gli assaggi e la pettorina porta bicchiere. Per partecipare all'evento: http://www.iobevocosi.it

Nella foto: il giardino di Villa Sommi Picenardi.

9 maggio 2016