Invia articolo Stampa articolo
Lecco, 60 suonatori tubano sotto l'albero

Lecco - Suonino le tube, sta per arrivare il concerto di Natale. Il Tuba sotto l’Albero di Lecco annuncia una partecipazione record per l’edizione del decennale.

60 SUONATORI. Organizzato dall’associazione Beth-lehem, dal Corpo Musicale Giuseppe Verdi di San Giovanni e dal Comune di Lecco, con il sostegno della Ltm (lecchese turismo manifestazioni), il X concerto del Tuba sotto l'albero sta per arrivare in piazza XX Settembre, angolo Torre Viscontea. Il 17 dicembre, sabato, alle 16,30, una sessantina di suonatori di basso tuba ed euphonium provenienti da tutta Italia (soprattutto dal Nord, ma anche dalla Sicilia) e dalla Svizzera, di tutte le estrazioni (dai maestri d’orchestra ai bandisti, dai militari delle fanfare ai suonatori degli ensemble), faranno rivivere la magica atmosfera del Natale con i loro suoni gravi e potenti.

DIRIGE MOLOGNI. Dirigerà il concerto il maestro Giacomo Mologni, direttore della Verdi, che è stato il più fedele amico di questa manifestazione con ben sei direzioni. La prima fu affidata nel 2001 a Daryl Smith, primo tuba dell’orchestra Rai di Torino, quindi, oltre a Mologni, diressero questo concerto anche il maestro Antonello Remondini del Corpo Musicale Brivio di Rancio e,  nella passata edizione, il maestro Angelo Sormani, direttore del Corpo Musicale Manzoni di Lecco.

FUORI PROGRAMMA. La “Settima” di Mologni sarà anche la più prestigiosa visto che segna i due lustri di vita di questo concerto di ispirazione anglosassone ma che inserisce, da anni ormai, nel suo programma musiche della tradizione europea. Atteso un fuori programma irlandese, nelle musiche che saranno suonate, studiato apposta per Lecco e per far divertire grandi e piccini. Il concerto è stato reso possibile dal sostegno in primis del Comune di Lecco e quindi da Acel Service Spa, da Confcommercio Lecco. Gli organizzatori ringraziano anche il Caffè Commercio di Lecco e la parrocchia di San Nicolò che danno il loro appoggio logistico all’evento. Preziosissima, infine, la disponibilità del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Lecco che, in caso di pioggia o neve, monterà un tendone che consentirà l’effettuazione del concerto con ogni tempo.

Nella foto: un momento di una edizione del passato.

9 dicembre 2011