Invia articolo Stampa articolo
Rifiuti zero: teatro e banchetti ecologisti

Osnago (Usnach)E’ per sabato 14 maggio alle 21 il nuovo evento organizzato dal Coordinamento di cittadini che ha promosso sul territorio dell’Isola Bergamasca, della Brianza e del Meratese la petizione “Basta inquinamento, no alla trasformazione del cementificio Italcementi Spa in un inceneritore e richiesta di drastica diminuzione delle sostanze inquinanti”, raccogliendo 10.000 firme.

CAMMINATA. Dopo la manifestazione/camminata di novembre 2015 che ha visto la partecipazione per le strade di Calusco d’Adda di quasi 1000 persone e la conferenza medico-scientifica del 29 gennaio 2016 che ha annoverato illustri ospiti tra cui la dott.ssa Patrizia Gentilini, questa volta a parlare sarà il… teatro: nel mirino, ancora una volta, le richieste della Italcementi di Calusco d’Adda.

AGGREGAZIONE. A mettere in scena lo spettacolo, dal titolo “Oltrepossiamo-Tragicomica Oltrelombarda”, sarà la compagnia teatrale Oltreunpo’, in collaborazione con il Comitato la Nostra Aria e Rete Rifiuti Zero Lombardia. La compagnia teatrale Oltreunpo’ nasce nel 2004 nel cuore dell’Oltrepò Pavese nel comune di Montesegale (PV) allo scopo di promuovere la cultura teatrale e artistica e creare un’importante occasione di aggregazione in un territorio rurale composto da piccoli paesi.

RISATE AMARE. «Assisteremo - spiegano gli organizzatori - a una carrellata di momenti che si susseguono con un ritmo vivace e dinamico. Le risate, già dall'inizio amare, lasceranno sempre più il posto a delle riflessioni e a delle domande alle quali si cercherà di dare risposte concrete: quanto possono essere dannose le conseguenze di un'opera che andrà a distruggere il luogo in cui viviamo? Cosa succede alle persone quando non si riconoscono più nel luogo che hanno scelto? Se apriamo lo sguardo oltre i nostri confini quali alternative possibili possiamo cogliere?».

INFORMATIVI. L'appuntamento è per il 14 maggio alle ore 21 presso il Salone Pierina Morosini, in via dell’Assunta a Calusco d’Adda. La partecipazione all’evento è libera con ingresso a offerta. Attraverso l’ingresso ad offerta verranno finanziate le attività dei comitati che da mesi si battono per limitare l’impatto ambientale delle fonti inquinanti sul territorio. I comitati organizzeranno dei banchetti informativi per la promozione dell’evento sabato 7 maggio secondo i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13 a Osnago presso il Mercato Agricolo - Fiera S. Giuseppe Artigiano; dalle 8.30 alle 13 a Calusco d’Adda (BG) presso il mercato comunale. Per contatti e informazioni: comitatolna@gmail.com ; rifiutizeromerate@gmail.com .

6 maggio 2016