Invia articolo Stampa articolo
Parma celebra i prodotti lecchesi: taleggio protagonista a Cibus

Lecco (Lècch) - Aziende lecchesi, con buona rappresentativa della produzione casearia valsassinese, in viaggio alla volta di Parma per prendere parte alla XVIII edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione. La prestigiosa fiera aprirà i battenti lunedì 9 maggio e resterà in attività fino al 12 maggio.

AZIENDE LECCHESI. Tra le aziende espositrici della provincia di Lecco figurano: Carozzi Formaggi Srl, Emilio Mauri Spa, Gildo dei F.lli Ciresa W. & C. Snc, Consorzio Salame Brianza, Molino Riva Srl. I prodotti caseari della Valsassina, e il taleggio in particolare, appaiono, dunque, sempre più motivati a conquistarsi nuovi spazi di mercato.

NUMERI DA RECORD. Sulla scia di Expo2015, Cibus2016 si presenta con numeri da record: 3 mila espositori su un’area di 130mila metri quadri, 70mila visitatori attesi, tra cui 15mila operatori esteri e 2mila top buyer da ogni continente. Le aziende espositrici presidiano tutti i settori merceologici: carni e salumi, formaggi e latticini,gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta, conserve, condimenti, prodotti dolciari e da forno, la Quarta Gamma, le bevande, prodotti tipici e regionali, ed altro ancora.

LUOGO D'INCONTRO. Al di là dell’esposizione, Cibus è il luogo d’incontro di tutta la filiera agroalimentare e della distribuzione. Si terranno 25 tra convegni e workshop e centinaia di show cooking con tutti i top chef da Cracco a Cannavacciuolo, degustazioni, ospitate di personaggi dello sport e dello spettacolo, i convegni di “Pianeta Nutrizione” sull’alimentazione, ed altro. Per Cibus 2016 è stato rinnovato ed ampliato il Fuorisalone, il programma di attività nelle strade e nelle piazze di Parma: Cibus in Fabula, dal 30 aprile al 20 maggio con 13 opere di arte da strada su tele monumentali di 70mq realizzati da artisti internazionali e poi degustazioni, spettacoli, animazione per bambini, cabaret, ed altro (www.cibus.it).

2 maggio 2016