Invia articolo Stampa articolo
Lecco, 30 bambini tutti in bicicletta

Lecco (Lècch) - E’ stata una divertentissima mattinata sulle due ruote quella che l'altro giorno hanno vissuto più di 30 piccoli pedalatori della scuola dell’infanzia Rosa Spreafico.

VOLONTARI. Accompagnati dai volontari dell’associazione Fiab LeccoCiclabile (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e dalle loro insegnanti, gli alunni hanno infatti percorso un tratto della pista ciclopedonale lungo l’Adda, tra Rivabella e il Bione.

IL CASCHETTO. “Armato” di caschetto e campanellino, ogni bimbo è salito in sella sulla sua bicicletta, divertendosi a pedalare con i compagni di giochi. Un’uscita “sul campo” anticipata da una lezione teorica tenuta proprio dai responsabili della Fiab, che hanno spiegato ai piccoli le principali regole della strada e i corretti comportamenti da tenere quando si pedala.

ECO-SOSTENIBILE. «Tra gli obiettivi che inseguiamo c’è proprio quello di diffondere la sicurezza stradale tra i più giovani – ha spiegato il presidente Lodovico Cameroni –. Fiab è sempre molto contenta di poter entrare nelle scuole del territorio per poter incontrare gli alunni di tutte le età, con progetti educativi pensati appositamente per loro: dai piccolissimi della scuola dell’infanzia fino ai più grandi della secondaria di 2° grado. Cercando di trasmettere loro i comportamenti per un utilizzo sicuro della bicicletta ma anche l’amore e la bellezza di una mobilità dolce ed eco-ecosostenibile. La bici non è solo un bel modo per trascorrere il tempo libero con mamma e papà, ma deve essere vista come un mezzo di trasporto a tutti gli effetti, anche per il tragitto da casa a scuola».

28 maggio 2016