Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, l'ecologia nei luoghi pubblici

Ballabio (Balàbi) - Nella serata di lunedì si è svolta una proficua seduta del Tavolo di lavoro sull'ambiente, con il sindaco Alessandra Consonni e l'assessore all'Ambiente Celestino Cereda: i partecipanti hanno individuato pratiche virtuose da adottare in maniera sistematica sul territorio comunale.

CONSENSO. Unanime consenso ha riscosso la proposta dell'ex assessore all'Ambiente Paolo Dell'Oro relativa all'attuazione della raccolta differenziata in tutti i luoghi pubblici, dal Comune, alla biblioteca, alle sale civiche, alle scuole, ribadendo l'importanza di queste prassi anche in occasione delle feste che si svolgono nei parchi e negli spazi comunali.

CONTRIBUTI. Alla riunione, che si è avvalsa di contributi trasversali tra cui quelli portati da alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle di Ballabio, sono stati affrontati diversi temi di primaria importanza per quanto riguarda le scelte ecologiche e ambientaliste. Il tutto nella prospettiva dell'avvio della tariffa puntuale nella raccolta dei rifiuti, impegno ottenuto da Silea per il 2018.

PRASSI VIRTUOSE. L'amministrazione comunale di Ballabio rivendica una particolare attenzione sul piano dell'ambiente: ad un anno dall'insediamento della giunta Consonni, infatti, è decollata la raccolta porta a porta del vetro, sono state eliminate le campane di plastica, archiviato il lungo periodo di tolleranza del sacco nero, disposta l'apertura un giorno in più del centro di raccolta comunale e distribuito a tutti i cittadini un calendario ecologico a costo zero. Il tavolo di lavoro continuerà a riunirsi allo scopo di monitorare la qualità dell'intervento ecologico e contribuire alle pratiche virtuose in materia di ambiente.

25 maggio 2016