Invia articolo Stampa articolo
Lecco, 70° dei Ragni celebrato al Cenacolo

Lecco (Lècch) - Una speciale "Serata in Maglione Rosso" quella di lunedì 16 maggio: i Ragni celebreranno, con le loro imprese dell'anno in corso, anche i 70 anni di vita del sodalizio alpinistico che ha portato il nome di Lecco nel mondo.

L'ABBRACCIO. «Difficile pensare - commentano infatti i ragni suo loro sito - che la tradizionale Serata in Maglione Rosso possa essere qualcosa di più di quello straordinario abbraccio con cui ogni anno gli appassionati di alpinismo accolgono noi e i film con cui raccontiamo le nostre salite più recenti. Quest’anno l’emozione e l’attesa sono ancora più grandi, perché l’appuntamento al Cenacolo Francescano di piazza Cappuccini sarà l’occasione per dare il via ai festeggiamenti del settantesimo anniversario di fondazione del nostro Gruppo».

PARTE DI UNA STORIA. «La scorsa settimana, a Trento - aggiungono -, abbiamo raccontato la nostra storia davanti agli appassionati e ai protagonisti dell’alpinismo italiano e internazionale, 700 persone nella cornice del Teatro Sociale per una serata davvero indimenticabile. Lunedì però sarà ancora un’altra cosa: saremo a casa nostra, nella nostra città, davanti a tante persone per le quali quel maglione rosso, che abbiamo l’onore di portare, è parte di una storia che appartiene anche loro. E’ con loro, con voi, che vogliamo dare il via ai festeggiamenti di questo importante compleanno».

LE IMPRESE RECENTI. Nel corso della serata, che prenderà il via alle 20,40, verranno presentati i film dedicati alle imprese più recenti: dall’avventuroso tentativo della scorsa estate sull’inviolata parete del Bhagirathi IV, alle nuove vie in Etiopia, Grecia, Sardegna e sul Sasso Cavallo, fino agli straordinari exploit in arrampicata sportiva del talento Stefano Carnati.

13 maggio 2016