Invia articolo Stampa articolo
La Riforma sanitaria riscuote interesse

Lecco (Lècch) – Grande affluenza e una richiesta di iscrizioni definita "enorme": chiuso in positivo, giovedì, il ciclo di incontri formativi organizzati dall’Ats della Brianza, in collaborazione con la Fondazione Esae, fortemente voluto dalla direzione strategica, per approfondire, diffondere e promuovere i contenuti della Legge regionale n. 23 dell’11 agosto 2015.

PERCORSO. Al percorso formativo hanno partecipato dipendenti dell’Ats della Brianza, delle Asst di Lecco, Monza e Vimercate, personale dei Comuni, degli Uffici di Piano delle Provincie Monza Brianza e Lecco, medici di medicina generale e i farmacisti territoriali.

DODICI GIORNATE. Il corso si è svolto in 4 edizioni (2 presso la sede di Monza e 2 presso la sede di Lecco) per un totale di 12 giornate formative. La legge 23 costituisce il nuovo fondamentale testo legislativo in materia socio-sanitaria e ha modificato in modo incisivo l’orientamento dei servizi in Lombardia.

ASPETTI INNOVATIVI. «Abbiamo ritenuto importante analizzare gli aspetti innovativi della Riforma, identificando i ruoli degli attori protagonisti del processo di innovazione con particolare attenzione alla nuova funzione prevista dall’attività della vigilanza» dichiara il direttore generale dell’Ats Brianza, Massimo Giupponi.

ENORME RICHIESTA. «Data l’affluenza, l’enorme richiesta di iscrizioni e l’interesse riscontrato, programmeremo nel breve periodo nuovi percorsi formativi, con i diversi soggetti interessati sul territorio (Asst, Erogatori, Enti locali…) per una conoscenza ed un’informazione più ampia possibile della Riforma, che contribuisca ad avvicinare sempre di più i servizi offerti sul territorio alle esigenze degli utenti», conclude Giupponi.

Nella foto, l'apertura del corso: da sin. la docente Teresa Salvetti, il direttore dell'Ats della Brianza Massimo Giupponi e Maria Antonia Molteni, presidente Conferenza sindaci Monza e Brianza.

1 aprile 2016