Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, calendario a costo zero per i rifiuti

Ballabio (Balàbi) - Con l'avvio della raccolta del vetro porta a porta, la rimozione delle campane di plastica e il divieto dell'esposizione del sacco nero, parte il calendario della raccolta rifiuti nel comune di Ballabio.

DINAMICO. «Abbiamo pensato - spiega l'assessore all'Ambiente Celestino Cereda - di dotare i cittadini di uno strumento utile e dinamico, poichè di facile e immediata consultazione, che consente di conoscere l'esatta tipologia dei rifiuti da preparare e conferire per ogni giorno di raccolta».

A COSTO ZERO. Anche in questo caso, si tratta di una iniziativa a costo zero per le casse comunali e dunque per il contribuente, come espressamente richiesto dal sindaco Alessandra Consonni. «La stesura materiale del calendario - sottolinea infatti l'assessore Cereda - è stata direttamente eseguita dall'assessorato all'Ambiente, mentre la realizzazione e la stampa è completamente a carico di Silea, in base ai vantaggiosi accordi che siamo riusciti a stipulare con l'azienda. E non è tutto: anche la distribuzione del calendario a tutti i cittadini non costerà un centesimo al Comune in quanto verrà effettuata nei prossimi giorni dagli stessi componenti della giunta, sindaco compreso, e dai consiglieri e sostenitori di Nuovo Slancio per Ballabio».

CARTA RICICLATA. Il calendario, stampato su carta riciclata, é realizzato a colori e, oltre a indicare l'esatta tipologia di rifiuti per ogni giorno dell'anno, offre una dettagliata "guida per la raccolta dei rifiuti solidi urbani" con la spiegazione di cosa nello specifico si intenda per sacco viola, sacco trasparente, umido e vetro e con l'aggiunta di tutte le informazioni di maggiore interesse per i cittadini.

Nella foto: il sindaco Consonni e l'assessore Cereda.

29 marzo 2016