Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Monza e Como: prove generali di «ménage à trois»

Monza (Munscia) - Si è riunito per la prima volta il comitato congiunto dei dirigenti delle Province di Lecco, Como e Monza, alla presenza dei rispettivi direttori e dei segretari generali: entra nel vivo l’attività delle strutture provinciali per promuovere l’esercizio delle funzioni di area vasta, ovvero la preparazione del ménage à trois sovraprovinciale.

PROTOCOLLI. Ad incontrarsi a Monza, nella mattina di mercoledì, Amedeo Bianchi per Lecco, Erminia Zoppè e Diana Rita Naverio per Monza e Brianza, Luigi Burti per Como. Il tutto, in attesa che i protocolli d’intesa ufficiali vengano siglati nelle prossime settimane dai tre presidenti.

IL METODO. Obiettivo principale dell’incontro l’individuazione di un metodo sperimentale di lavoro da applicare ad un primo elenco di servizi, che potrebbero essere svolti in forma associata e stabile, rivolti sia ai cittadini sia alle imprese. Nel corso della riunione di oggi i dirigenti hanno individuato i referenti dei primi tavoli tematici di lavoro che prenderanno il via a breve, per condividere procedure e uniformare le tipologie dei servizi: trasporto privato; pianificazione territoriale; autorizzazioni ambientali; infrastrutture di mobilità; professioni turistiche.

RICOGNIZIONE. Dopo la prima fase di ricognizione il comitato congiunto sarà convocato nuovamente nel mese di giugno per una prima verifica e per programmare il secondo livello di attività; i direttori hanno condiviso che si tratta certamente di un percorso ambizioso che dovrà necessariamente considerare l’incertezza del quadro normativo di riferimento e le scarse risorse a disposizione. Elementi importanti che tuttavia, a oggi, consentono alle strutture di intraprendere percorsi di revisione strategica e organizzativa.

20 aprile 2016