Invia articolo Stampa articolo
A Lariofiere ritorna Erba Elettronica

Erba (Erba) – Torna Erba Elettronica, mostra dedicata alle nuove tecnologie e all’informatica, pronta a riempire i padiglioni di Lariofiere di migliaia di appassionati del mondo ad alta tecnologia. Protagoniste, nel fine settimana del 5 e del 6 marzo, tutte le occasioni del mondo della telefonia, della robotica, della computeristica, della programmazione e dell’innovazione.

SICUREZZA. Filo conduttore dell’edizione marzolina è la sicurezza, intesa come salvaguardia della sfera privata in risposta agli attacchi provenienti dall’esterno.

TUTELA DELLA CASA. In tempi recenti si sono fatti via via più preoccupanti gli allarmi lanciati da privati e da aziende, tanto da portare alle creazione di reti di collaborazione informali portate avanti a livello locale attraverso l’utilizzo di nuovi metodi di comunicazione, tra cui sono emerse le "reti sociali". Il salone dell’elettronica ha deciso di rispondere alla nascente esigenza di maggiore protezione proponendo un allestimento dedicato ai sistemi di antifurto, dove trovare le migliori tecniche in commercio per la tutela della casa: videocamere di sorveglianza, sensori ad infrarossi per il movimento, fari a led e impianti d’allarme vengono mostrati e all’occorrenza spiegati dalle esperte guide a disposizione.

I VOLOPATTINI. Non mancano anche numerose novità; tra le altre, gli innovativi volopattini che spopolano negli Stati Uniti, per andare a spasso senza sforzo e in maniera incredibilmente “giusta” e la dimostrazione di un robot ideato e creato dai ragazzi delle medie per il riciclo dei capelli, a riprova che il mondo della tecnologia si basa sulla formazione continua dei giovani e sulla loro creatività. Una scuola di monopattini, completa di mini pista per le evoluzioni, sarà disponibile per tutti gli appassionati che cercano una pausa “movimentata” dall’imperante mondo della tecnologia.

GARA DI DRONI. Ritornano poi alcune peculiarità introdotte nella scorsa edizione, tra cui il FabLab Milano, patrocinato dalla Fondazione Mike Buongiorno, la gara di droni, pronta ad appassionare il pubblico durante entrambi i giorni sfruttando una superficie ampliata, e i Laboratori di Lampone e Arduino, che possono ora interfacciarsi direttamente su Windows 10 grazie ad un accordo con Microsoft.

26 febbraio 2016