Invia articolo Stampa articolo
Varenna, le camelie storiche protagoniste a Villa Monastero

Varenna (Varena) - Villa Monastero torna a mostrarsi nel suo aspetto più dignitoso ed affascinante, dopo le improbabili iniziative organizzate durante il carnevale. Per un mese, l'aristocratica magione offrirà lo spettacolo delle camelie nel giardino botanico. Nella casa museo i visitatori potranno ammirare la mostra di antichi e preziosi servizi da tè e caffè dell'800.

COLLEZIONE. La recente collezione di camelie storiche sarà protagonista da Domenica 27 marzo a Domenica 29 maggio. L'evento è pensato nell’ambito dell’iniziativa Camelie sul Lario, manifestazione realizzata in collaborazione con Villa Carlotta di Tremezzo, Villa Melzi di Bellagio e Palazzo Gallio di Gravedona.

MOSTRA. Inoltre, nei giorni di apertura della Casa Museo, all’interno della Sala Rossa i visitatori potranno ammirare la mostra di antichi e preziosi servizi da tè in porcellana di varie manifatture italiane e straniere, accompagnati da raffinati servizi da caffè in argento dell’Ottocento e della fine del secolo scorso. Sabato 2 aprile verrà inoltre proposto un approfondimento sulla storia del tè, del caffè e del cioccolato e di come queste bevande venivano offerte e presentate.

TESORO. Lunedì 28 marzo, giornata di Pasquetta, la Provincia di Lecco, in collaborazione con Grandi Giardini italiani, organizza una speciale caccia al tesoro a Villa Monastero dedicata alla famiglie. Dalle 10.00 alle 17.00 i bambini, insieme a genitori, parenti e amici, potranno trascorrere il lunedì dell’Angelo all’insegna del divertimento, partecipando all’iniziativa nel Giardino Botanico della Villa, immersi in un contesto naturalistico primaverile tutto da scoprire. Le risposte della caccia al tesoro si celano infatti tra la varie specie di piante e di fiori, lungo i sentieri del giardino e in mezzo agli elementi architettonici e alle statue in pietra. L’attività è stata pensata per far conoscere anche ai più piccoli il ricco universo botanico e artistico del luogo, stimolando la curiosità e la fantasia attraverso il gioco e il divertimento.

TARIFFE. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, disabili, tesserati Icom, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.

19 marzo 2016