Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, internet gratuito nei parchi

Ballabio (Balàbi) - A Ballabio arrivano aree comunali wi-fi free: internet gratuito in biblioteca, nei parchi e giardini del paese. Consonni: «Nuovo importante risultato tra i vari investimenti a favore di formazione, scuola e svago».

REALTA'. In molti comuni resta un sogno, a Ballabio sta diventando realtà: l'amministrazione comunale ha finanziato e dato il via ai lavori per la realizzazione delle aree di libero accesso internet sul territorio comunale.

ANTENNA. «Sul tetto del Comune - spiega infatti il sindaco - ha fatto la sua comparsa una lunga antenna: è il segno che a Ballabio nasce la prima zona di wi-fi pubblico e che, a lavori conclusi, dovrà permettere l'utilizzo gratuito di internet ai frequentatori dei giardini della Villa Comunale. Ma è solo una partenza: nel giro di pochi giorni diventeranno aree wi-fi free anche la biblioteca e gli altri due parchi cittadini, parco Grignetta e parco Due Mani, e la struttura del Centro polifunzionale del Ventaglio. E, dopo questo avvio, credo che non ci fermeremo qui».

L'ATTENZIONE. Scelte che confermano le linee guida dell'amministrazione comunale: «La realizzazione aree di libero accesso al Wi-fi - sottolinea Alessandra Consonni - si inserisce nel quadro della particolare attenzione che il Comune rivolge ai settori della cultura, dell'informazione e della formazione personale e anche dello svago: questa amministrazione ha finanziato ben 8 progetti formativi nelle scuole di Ballabio (uno alla media Nava dove vanno i ragazzi ballabiesi) per oltre 11.000 euro, riconosciuto borse di studio a tutti i richiedenti per circa 4.000 euro, incentivato nel periodo estivo manifestazioni musicali per le strade del paese, confermato e sostenuto le attività per giovani, anziani e in ambito sportivo: non potevamo lasciarci alle spalle uno strumento così importante, e di grande coinvolgimento, come internet e, tra l'altro, in questi giorni stiamo raccogliendo le iscrizioni per un corso base di computer rivolto gli over 60».

Nella foto: l'antenna sul municipio.

14 marzo 2016