Invia articolo Stampa articolo
A Civate e Valmadrera Memoria e Ricordo

Civate (Civàa) - Anche quest'anno le amministrazioni comunali di Civate e Valmadrera ricordano, insieme, due giornate di particolare intensità e riflessione: la Giornata della Memoria, per non dimenticare quanto accaduto nei campi di concentramento tedeschi e il Giorno del Ricordo dedicato alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati.

CONCERTO DELLA MEMORIA. Giovedì 4 Febbraio alle ore 21.00 presso l'Auditorium - Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, il gruppo musicale Sulutumana proporrà "La farfalla sucullo", uno spettacolo teatrale (Premio Teatro e Shoà 2007) che racconta di uno zingaro e di campi di concentramento. In scena due narratori che con il contributo di canzoni originali alternano parole e musica. Testo e Regia di Giuseppe Adduci. Ingresso libero.

CONCERTO DEL RICORDO. Venerdì 5 febbraio 2016 alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Civate l’Orchestra di Fiati della Brianza, diretta dal maestro Alessandro Pacco, proporrà il Concerto per la giornata del ricordo. La serata fonderà musica, parole e immagini. In particolare si alterneranno scene dal film “La città dolente”, letture di alcuni brani e poesie sulla tragedia delle foibe (da Cristicchi a Madieri), e brani musicali (da Marquez a Strauss). Le letture saranno a cura di Andrea Panzeri. Interverrà alla serata il coro Voci Bianche della Corale S. Pietro al Monte di Civate. Ingresso libero.

Nella foto: cadaveri di civili, tra cui donne e bambini, gettati vivi dai partigiani comunisti di Tito nelle foibe. I nostalgici della pulizia etnica, dopo aver taciuto per decenni, ora arrivano al punto di giustificare questo orrore e mistificare la realtà.

29 gennaio 2016