Invia articolo Stampa articolo
Erba, a “Young” guardando al futuro

Erba - Orienta il tuo futuro, il salone dove è concentrato il meglio dell’offerta, formativa e non solo, per i più giovani, in programma a Lariofiere di Erba dal 1 al 4 dicembre.

TAGLIO PRATICO. Dopo il successo della prima giornata, continuano le attività e gli incontri in materia di scuola e formazione, lavoro e professioni, sport e tempo libero. Per la giornata del 2 dicembre sono previsti numerosi workshop dal taglio estremamente pratico: “L’Europa: presentazione dei programmi e delle opportunità europee per la gioventù”, “Il design del mobile e dell’arredo come professione”, “Il decalogo: 10 regole per trovare lavoro”, “La carriera militare in Aeronautica”, “Orientamento universitario”, “La matematica nella tecnologia” e “Conoscere i contratti di lavoro”. Protagonista di questa giornata sarà anche il convegno “Apprendistato: bilanci e prospettive”, studiato per informare con chiarezza su questo strumento, recentemente perfezionato, contribuendo a promuovere e valorizzare l’apprendistato come strumento privilegiato per l’ingresso delle giovani leve nel mondo del lavoro, attraverso testimonianze e riflessioni di relatori che illustreranno ad operatori, professionisti ed aziende i vantaggi dell’apprendistato.

STAND DI ATENEI. Per l’intera durata di apertura del Salone sono previste visite agli stand degli Atenei, delle Accademie e degli Istituti, presentazioni collettive dei piani d’offerta formativa, il bando “Idea Impresa” presso lo stand della Camera di Commercio di Como, consulenza e supporto personalizzato per la ricerca attiva del lavoro, lo spazio espositivo “2011-Anno Internazionale della Chimica” e il laboratorio interattivo “Vita e scienza: dalle stelle al Dna”. I testimonial sportivi d’eccezione della seconda giornata di Young – Orienta il tuo futuro saranno i fratelli Sancassani: Franco, classe 1974, agli esordi nella U.S. Bellagio ed oggi militante nella  Marina Militare Sabaudia, che vanta 17 titoli tricolori conquistati, un 4° posto agli Europei del 2000 e un 1° posto nel 2010 ai Campionati Europei; ed Elisabetta, classe 1983, regina dei campi di regata fin da Cadetta, vanta il primo importante successo con la vittoria del titolo italiano in singolo a Milano nel 2001, l’oro ai Campionati Italiani Under 23 e ai Mondiali nel 2002. Dopo tantissime vittorie nazionali e internazionali, nell’ultima stagione guadagna l’argento ai Campionati Europei di Brest (Bielorussia) e un quarto posto ai Mondiali di Poznan (Polonia).

VITTORIE E SUCCESSI. Franco ed Elisabetta Sancassani saranno a disposizione dei ragazzi delle scuole medie e superiori che sognano un futuro in questo mondo o che sono solo curiosi di conoscere chi ce l’ha fatta davvero, per raccontare  le loro vittorie e successi nel mondo del canottaggio a livello nazionale e mondiale, il mondo dello sport e i segreti del successo. Young – Orienta il tuo Futuro, che conta numerosi partner istituzionali tra cui le Camere di Commercio di Como e di Lecco, gli Uffici Scolastici regionale e provinciali, le Province di Como e  di Lecco, oltre a numerose associazioni imprenditoriali del territorio, è patrocinata dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica, dal Ministero delle Attività Produttive, dal Dipartimento della Gioventù, dalla rappresentanza a Milano della Commissione Europea e dal Consiglio della Regione Lombardia e organizzata in collaborazione con il Coni Lombardia, l’Agenzia Nazionale dei Giovani e il Parlamento Europeo – Ufficio di Informazioni a Milano. L’ingresso è gratuito.

Orari:
1 e 2 dicembre, 9-13.30
3 dicembre, 9-18
4 dicembre, 10-17
Info e programma: www.young.co.it

30 novembre 2011