Invia articolo Stampa articolo
Valmadrera, scompare affresco mariano: un repulisti ecumenico?

Valmadrera (La Val) - Uno "storico" affresco di grandi proporzioni che ritraeva la Madonna è scomparso dal muro di una vecchia abitazione del centro di Valmadrera, in via Fontana, a pochi passi dalla parrocchiale di sant'Antonio abate. La sparizione del dipinto ha sconcertato diversi cittadini: alcuni temono una rimozione "ecumenica" per assecondare gli islamici.

NATALIZIO. E' un valmadrerese a segnalare il "caso" al Corriere di Lecco. Il cittadino racconta che la sparizione dell'affresco è avvenuta a ridosso del periodo natalizio.

UN TELO VERDE. In un primo momento, sempre secondo la segnalazione ricevuta, il dipinto è stato coperto da un grande telo verde che lo ha nascosto agli sguardi della gente. Poi è stato compiuto l'intervento che ha "svuotato" la grande nicchia sul muro dello stabile di via Fontana, all'incrocio con la via Stoppani.

GRANDE VUOTO. Qualunque cosa sia successa all'affresco, il tutto è avvenuto lasciando praticamente all'oscuro i residenti. Da un rapido giro di opinioni tra la gente del posto è emersa una assoluta disinformazione sull'accaduto: alcuni ritengono che il dipinto a muro sia stato rimosso per consentirne il restauro da parte del Comune, altri temono che la Madonnina sia stata oggetto di un intervento iconoclastico richiesto da qualche seguace di Maometto. E su quel muro di via Fontana è rimasto soltanto un grande vuoto.

Nella foto: la grande nicchia dove era raffigurata la Santa Vergine.

20 gennaio 2016