Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Municipio finalmente “allarmato”

Ballabio (Balàbi) - Incredibile a Ballabio: sino ad oggi importanti documenti custoditi nel Municipio, riguardanti atti pubblici e i dati dei cittadini erano difesi solo dai serramenti dell'antica Villa Comunale. Ora, il nuovo sindaco ha disposto e fatto realizzare un adeguato sistema di allarme.

PROTETTO. «Sono lieta di informare i cittadini - dichiara Alessandra Consonni, sindaco di Nuovo Slancio per Ballabio - che, da oggi, il Municipio è completamente protetto contro possibili intrusioni di malintenzionati».

LA SITUAZIONE. Sconcertante la situazione del Municipio sotto le precedenti amministrazioni: «Ad essere dotati di allarme, prima, erano solo - continua il sindaco - gli uffici anagrafe, ragioneria e tributi, cioè una parte del piano terra. Restava escluso tutto il resto dell'edificio, che comprende uffici dove sono custoditi dati sensibili e documenti delicatissimi e riservati: ad esempio, al piano terra era senza protezione l'ufficio dell'assistente sociale, al secondo piano ufficio tecnico e segreterie di sindaco e affari sociali, l'ufficio del segretario comunale e soprattutto l'intero archivio comunale. Finalmente tutti questi uffici godono della necessaria protezione, considerato che la Villa Municipale era difesa solo da serramenti».

2.500 EURO. L'operazione è stata portata a buon fine dall'assessore al Bilancio e vicesindaco Giovanni Bruno Bussola, che ha evidenziato il problema e reperito tra le pieghe del Bilancio i fondi necessari. «L'intervento - spiega Bussola - ha comportato il costo di 2.500 euro, spesa ragionevole e soprattutto indispensabile». E' a dir poco incredibile che le precedenti amministrazioni non avessero provveduto a garantire la piena sicurezza del Municipio.

16 gennaio 2016