Invia articolo Stampa articolo
Monticello, serata sulla dislessia

Monticello Brianza (Muntisèll) - Una serata dedicata ai Disturbi specifici dell'apprendimento o Dsa (dislessia, disgrafia, discalculia, ecc.), disturbi neurologici che portano a difficoltà nella lettura, scrittura o nel calcolo matematico di cui molti bambini sono affetti.

FORMATIVI. In calendario, giovedì 28 gennaio alla scuola secondaria di Monticello Brianza, in via Diaz 2, il primo degli incontri formativi organizzato dall'associazione FuoriClasse.

IL PERCORSO. La serata, patrocinata dal Comune, è rivolta ai genitori, insegnanti ed educatori e sarà tenuta da un neuropsichiatra infantile, uno psicologo dell’età evolutiva, una logopedista ed una neuropsicomotricista, tutti specialisti di cab polidiagnostico ( www.analisibarzano.it ). Scopo dell'iniziativa, cercare di fornire i mezzi per riconoscere l'insorgenza di questi disturbi e per comprendere che è possibile anche per bambini affetti da Dsa, se adeguatamente seguiti, fare un percorso scolastico in linea con i loro compagni.

INTERLOCUTORE. FuoriClasse è l’associazione di genitori nata a settembre del 2015 con lo scopo di collaborare attivamente con la scuola dei nostri figli e l’obiettivo di diventare un efficace interlocutore delle amministrazioni comunali e dell’istituto comprensivo di Missaglia e Monticello. Il sodalizio si fonda sull’aiuto volontario di persone (non solo genitori, ma anche nonni, zii…) interessate a partecipare attivamente alla vita educativa nel proprio territorio, nel rispetto della scelta di ciascuno e del tempo che può dedicare.

8 gennaio 2016