Invia articolo Stampa articolo
La crisi a Lecco: dalla Regione contributi agli inquilini morosi

Lecco (Lècch) - Gli inquilini morosi incolpevoli (che hanno perso la fonte di reddito) e sono stati colpiti da sfratto con citazione di convalida, possono presentare richiesta di sostegno economico per pagare l'affitto. La Regione Lombardia ha infatti ha esteso la possibilità di accedere, tramite gli uffici del Comune di Lecco, a contributi ad hoc anche per l’anno 2016.

DOCUMENTAZIONE. Da lunedì 11 gennaio, fino a esaurimento fondi, previo appuntamento da fissare telefonando al numero 0341.481302, i cittadini interessati dovranno presentarsi con la documentazione richiesta allo sportello affitto comunale, sito al piano terra della sede centrale di piazza Diaz 1, per la compilazione assistita della richiesta.
 
LE SITUAZIONI. Per morosità incolpevole si intende la situazione di impossibilità, intervenuta successivamente alla stipula/rinnovo del contratto di locazione, di provvedere al pagamento del canone di locazione in relazione alla perdita o alla consistente riduzione del reddito familiare, tale per cui il rapporto canone/reddito raggiunga un’incidenza superiore al 30%. Le condizioni che hanno determinato la perdita o la consistente riduzione del reddito familiare che danno luogo alla possibilità di accedere al sostegno economico sono il licenziamento, la mobilità, la cassa integrazione, il mancato rinnovo di contratti a termine, accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, la cessazione di attività professionale o di impresa o la consistente perdita di avviamento, una malattia grave, un infortunio o il decesso di un componente del nucleo familiare.

LE INFORMAZIONI. Per informazioni più precise e dettagliate, gli interessati trovano un approfondimento sul sito del Comune di Lecco, al seguente collegamento: http://www.comune.lecco.it/index.php/informazioni-utili-int/news-dal-territorio-menu-territorio-e-ambiente/1249-sportello-affitto-per-i-casi-di-morosita-incolpevole Per informazioni dirette è possibile contattare il servizio al numero 0341 481302 oppure scrivendo a casa@comune.lecco.it

6 gennaio 2016