Invia articolo Stampa articolo
Roma, a due “agrichef” lecchesi riconoscimento in Campidoglio

Merate (Meràa) - Le "agrichef" Gabriella Pennati e Eliana Bellé, rispettivamente degli agriturismi Brusignone di Montesiro e Fattoria Laghetto di Merate, socie Terrealte, sono state premiate in Campidoglio a Roma insieme con Massimo Bottura, lo chef pluristellato e patron del secondo miglior ristorante del mondo e con altri 32 agrichef provenienti da tutta Italia.

TERRITORIALITA'. Questa la motivazione del premio conferito alle lecchesi: «Perché capaci di rispettare nei propri piatti principi di stagionalità, territorialità ed eticità delle materie prime».

CONNUBIO PERFETTO. Gli "agrichef" sono stati lanciati per la prima volta da Turismo Verde per insegnare a mangiare “secondo campagna” in un connubio perfetto tra agriturismo e ristorazione. Tra i premiati di “Bandiera Verde”, giunta quest’anno alla sua XIII edizione, ci sono stati anche tanti agricoltori “custodi” della biodiversità, del paesaggio rurale e del suo patrimonio storico, culturale e archeologico.

LA PREMIAZIONE. A consegnare i premi “Bandiera Verde” 2015, con il presidente della Cia Dino Scanavino e i tre vicepresidenti nazionali Cinzia Pagni, Alessandro Mastrocinque e Antonio Dosi, sono intervenuti l'altro giorno anche il presidente della commissione Agricoltura alla Camera Luca Sani, la vicepresidente della commissione Agricoltura al Senato Leana Pignedoli, il coordinatore della commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni Leonardo Di Gioia e il sottosegretario di Stato per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Sesa Amici.

Nella foto: le agrichef premiate.

17 novembre 2015