Invia articolo Stampa articolo
Sala, Cattaneo, Oikos incoronati benemeriti

Lecco (Lècch) - Lecco si prepara a celebrare San Nicolò attribuendo la civica benemerenza ad Angelo Sala, Elda Cattaneo e Oikos onlus. Il conferimento avverrà Domenica 6 dicembre, in occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono della città. Appuntamento alle ore 11,30, al Teatro della Società dopo la Santa Messa in Basilica alle 10.

CONFERENZA. L'elenco delle benemerenze civiche è pronto: lo ha stilato la conferenza dei capigruppo, svoltasi nella serata di ieri, composta dai capigruppo consiliari, dall'ufficio di presidenza, dal sindaco di Lecco Virginio Brivio e presieduta, per l'occasione, dal vicepresidente del Consiglio Giovanni Colombo.

VIRTUOSI. «Una scelta difficile, stante le numerose segnalazioni eccellenti, ma condivisa all'unanimità con i membri della commissione - sottolinea Giovanni Colombo -. La scelta valorizza esempi di cittadinanza virtuosa, un personaggio che non necessita di presentazioni, come Angelo Sala, un gruppo che opera in maniera esemplare nel campio delle disabilità, come Oikos onlus ed Elda Cattaneo, che da anni presta con generosità la sua opera per il Comune di Lecco e il suo Comitato gemellaggi». Di seguito le motivazioni della scelta.

ANGELO SALA. «Giornalista, storico e scrittore, grande conoscitore, cantore, nonchè protagonista della vita culturale della città di Lecco. Preparato e attento al territorio di Lecco, alle sue montagne e alle sue tradizioni, Angelo Sala, con una corposa produzione di articoli, testi e volumi, ha contribuito in maniera significativa alla creazione di quel ricco patrimonio informativo e documentale che costituisce oggi la memoria storica di tutti gli aspetti più significativi della vita della città di Lecco».

ELDA CATTANEO. «Per ventisei anni, con continuità, determinazione e generosità ha ricoperto il ruolo di segretaria del Comitato gemellaggi di Lecco, riconosciuto come uno degli organismi di coordinamento e gestione dei rapporti con le città gemellate più attivi e produttivi a livello nazionale».

OIKOS ONLUS. «Associazione non profit che da oltre 20 anni offre silenziosamente, con perseveranza e abnegazione un'assistenza importante e costruttiva ai disabili nel loro contesto familiare».

12 novembre 2015