Invia articolo Stampa articolo
Il costo della vita “doppia” i salari Saldi, negozianti provano a barare

KO IL POTERE D'ACQUISTO. Prezzi saliti il doppio esatto dei salari, che sono tra i più bassi in Europa.

Lecco - E' un vero crollo per il potere d'acquisto dei cittadini, ora minacciato anche dalle "cure" del governo Monti. Dal confronto dei dati Istat si scopre che ad ottobre la forbice tra aumento delle retribuzioni orarie e l'inflazione ha raggiunto il livello più alto da 15 anni a questa parte.

STIPENDI BASSI. I prezzi, infatti, crescono il doppio esatto (+3,4%) dei salari (+1,7%). I maggiori aumenti (entrambi del +3,7%) si registrano nei comparti militari-difesa e forze dell'ordine. Un vero disastro per le famiglie italiane che già vantano stipendi tra i più bassi del mondo occidentale e che, ora, sono insidiate dalle misure "lacrime e sangue" del nuovo governo. Mario Monti è intenzionato a pretendere dai cittadini il costo imposto dall'Europa per far rimanere l'Italia nel giro dell'euro, evitando così un ritorno alla lira. Il neo-premier ha già annunciato il ripristino dell'Ici sulla prima casa, sostenendo che tale esenzione non sarebbe prevista in altri paesi europei, ma dimenticando di paragonare gli stipendi italiani a quelli, ben più consistenti del Vecchio Continente.

PRIMA DEL VIA. Tasse in arrivo, che riducono ulteriormente il già ridimensionato potere d'acquisto dei cittadini e creano ansietà tra gli stessi commercianti. Qualcuno ha provato a "barare" per accaparrarsi per primo i clienti dei saldi invernali. Una partenza prima del via costata mille euro ciascuno a tre nezianti del centro di Lecco, che già proponevano ribassi dal 35 al 50%. Sono stati individuati e sanzionati dalla Polizia locale del capoluogo che, in questi giorni, sta eseguendo controlli a tappeto sulle attività commerciali cittadine. Per la cronaca, gli agenti muncipali lecchesi hanno anche messo a segno un paio di brillanti operazione nel fine settimana: un sostanzioso sequestro di mercanzia contraffatta ai vu' cumprà e l'identificazione di un pirata della strada.

29 novembre 2011