Invia articolo Stampa articolo
Rossi premia talenti sportivi lecchesi

Lecco (Lècch) - L'assessore allo Sport e Politiche giovanili, Antonio Rossi, ha premiato i talenti della Lombardia, le promesse delle società sportive eccellenti. Insieme all'assessore presenti il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri e il presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli.

SOSTEGNO. «Come assessorato - ha detto Rossi - siamo attenti allo sport e ai giovani, i campioni del futuro, in modo particolare. Per questo, nei mesi scorsi, abbiamo dato attuazione alla "Borsa dei giovani talenti sportivi 2015" con una dotazione finanziaria di 100.000 euro. I destinatari – ha continuato - ci sono stati segnalati dalle federazioni sportive nazionali di Coni o Cip e dalle discipline sportive associate. Non sono state ammesse designazioni di atleti che svolgono attività professionistica. A ciascuno di loro assegniamo una dote, del valore di 3.000 euro, utilizzabile esclusivamente per finalità sportive».

IL PATRIMONIO. « La Regione Lombardia dimostra con i fatti e concretamente - ha concluso l'assessore Rossi - il suo impegno massimo a sostenere e valorizzare lo sport di base, autentico patrimonio della nostra realtà regionale e spesso vincitore di medaglie e trofei a livello nazionale, europeo e mondiale. Questi giovani talenti seguiranno tra poco le Olimpiadi di Rio e Regione vuole metterli in condizione di mettersi al collo  una medaglia a coronamento dei loro sacrifici e per dare lustro allo sport lombardo».

I LECCHESI. Questi i talenti lecchesi premiati. Alessandro Venini, classe 2000, della Lega Navale italiana sezione Mandello del Lario – segnalato dalla Federazione italiana vela. Primo posto Coppa del presidente, primo posto del Campionato italiano a squadre. Stefano Carnati, classe 1998, dei Ragni di Lecco – segnalato dalla Federazione arrampicata sportiva italiana. Campione del mondo giovanile 2014 di arrampicata sportiva, vicecampione 2015, campione europeo 2014.

Nella foto: la premiazione di Carnati.

28 novembre 2015