Invia articolo Stampa articolo
Il turismo lecchese è straniero: dall'estero il 72%, tedeschi primi

Lecco (Lècch) - Turismo sul Lago di Como: dati molto positivi che confermano l’ottimo andamento di tutto il Lario, con un forte incremento del Lecchese. Tra gli arrivi gli stranieri (Europa ed Usa) battono di gran lunga gli italiani: 72 % contro 28%. Primeggiano i germanici (133.484 arrivi, 12,44 %).

INCREMENTO. «I dati sono molto confortanti - dichiara il consigliere delegato al Turismo della Provincia di Lecco, Ugo Panzeri - i primi 9 mesi del 2015 hanno registrato un incremento percentuale senza precedenti, confermati da un ottimo risultato anche per quanto riguarda gli accessi degli utenti all’ufficio informazioni e accoglienza turistica e al potenziamento del servizio di navigazione sul ramo lecchese».

IN EVOLUZIONE. Secondo Panzeri, nel Lecchese «il turismo è un comparto in evoluzione, che richiede la sinergia tra soggetti pubblici e privati per sviluppare progettualità significative, con ricadute positive per l’intero territorio, come lo sono i più recenti progetti sviluppati con la Camera di Commercio e il Comune di Lecco, sempre nell’ambito del sistema turistico Lago di Como, del quale ci accingiamo tra l’altro a tornare coordinatori nell’anno 2016, proseguendo la concordata e collaudata alternanza con la Provincia di Como, coordinatore del Sistema per l’anno 2015».

L'ECO. A Panzeri fa eco l’assessore al Turismo del Comune di Lecco, Francesca Bonacina -«La città di Lecco ha registrato nei primi 9 mesi del 2015 un incremento molto positivo, soprattutto per quanto riguarda gli arrivi di turisti stranieri (+10,11%). Un dato molto interessante è il notevole incremento di stranieri che hanno alloggiato nelle strutture complementari ed extra alberghiere (campeggi, B&B, case vacanze…). Anche le nuove corse della navigazione, che il Comune ha finanziato per il periodo Expo, hanno registrato numeri importanti che ci stimolano a proseguire in questa direzione».

TRAINANTE. Nel Lecchese il mercato italiano costituisce oggi poco meno del 28% degli arrivi turistici globali e gli stranieri circa il 72 %. Questi ultimi si confermano a tutti gli effetti come l’elemento trainante del turismo sull’intero territorio lariano. La Germania si attesta come primo mercato di riferimento per il turismo estero per il Lago di Como (133.484 arrivi, 12,44 % dei turisti totali). Seguono Regno Unito (77.664, 7,24 % dei turisti totali), Francia (77654, 7,24 %), Stati Uniti (76.474, 7,13 %), Svizzera e Lichtenstein (69.922, 6,52 %).

26 novembre 2015