Invia articolo Stampa articolo
Dopo 15 anni Broletto ancora degradato

Lecco (Lècch) - «Conviviamo da quindici anni con un contesto di degrado»: un cittadino di Lecco si fa interprete del disagio dei tanti residenti che da troppo tempo attendono un intervento per sanare la inaccettabile situazione con la quale sono costretti a coabitare. Il Broletto resta un monumento alla fatiscenza, a pochi passi dallo stesso municipio.

LA COMPAGNIA. «Sono ormai 15 anni - scrive un lettore al Corriere di Lecco - che  questa struttura fa compagnia agli abitanti del "Parco del Broletto" che quando hanno comprato casa speravano che il Comune provvedesse alla sua ristrutturazione».

CONVIVERE COL DEGRADO. La realtà è stata ben diversa, e molto amara. «Invece - aggiunge il residente - gli abitanti sono costretti a convivere in questo contesto di degrado. Grazie a tutti gli amministratori pubblici - conclude amaramente - che si sono succeduti in tutti questi anni».

IL NULLA DI FATTO. La situazione problematica dello stabile di corso Matteotti, attualmente al rustico ma di struttura pregevole, resta tale da troppo tempo. Sulla sua riqualificazione sono stati spesi fiumi di parole, senza alcun esito: ancora in tempi recenti si è parlato di destinazione museale o di archivio comunale, ma la conseguenza è il nulla di fatto che sta esasperando i residenti nell'area del cosiddetto Parco del Broletto.

Foto: le immagine del degrado del Broletto.

7 ottobre 2015