Invia articolo Stampa articolo
Catturato a Robbiate un romeno ricercato per tentato omicidio

Robbiate (Rubiàa) – Un immigrato romeno, condannato nel suo Paese per tentato omicidio e lesioni gravi, è stato acciuffato nella Brianza lecchese da un equipaggio del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Merate durante un servizio di perlustrazione. I militari hanno smascherato lo straniero, un 34enne, grazie all'esame delle sue impronte digitali.

GIARDINO. La cattura è avvenuta nelle prime ore di Domenica. Il latitante è stato notato dai carabinieri, verso le 4 del mattino, mentre si trovava in un giardino di via dei Tigli a Robbiate.

SENZA DOCUMENTI. I militari hanno quindi deciso di controllare lo straniero, riuscendo a bloccarlo all’interno di un vicino boschetto dove si era rifugiato nell’intento di far perdere le sue tracce. Poiché risultava sprovvisto di qualsiasi documento che ne attestasse l’identità, l’uomo è stato quindi condotto in caserma, dove si è proceduto alla sua identificazione mediante la comparazione delle impronte digitali.

ESTRADIZIONE. Una volta identificato è emerso che il 34enne risultava ricercato, perché colpito da un ordine di cattura internazionale. Il romeno, infatti, in Italia senza fissa dimora e pregiudicato, è stato condannato nel proprio Paese d’origine alla pena definitiva di anni 8 di reclusione per i reati di tentato omicidio e lesioni gravi, commessi in Romania nel 2008. Il pregiudicato è stato trasferito presso nel carcere di Lecco, in attesa dei essere estradato.

28 settembre 2015