Invia articolo Stampa articolo
Che vergogna: 250 pneumatici nel Lario!

Mandello (Mandèll) - Nella giornata di sabato Legambiente Lecco e i gruppi sub Subfriends, Lale, Colognosub e gli Amici del lago, all'interno dell'iniziativa Puliamo il Mondo, hanno recuperato dal fondale del lago una ventina di pneumatici riversati abusivamente in passato.

INQUINANTI. In quest'area incantevole del Lago di Como, si trovano depositati sul fondo circa 250 pneumatici che lentamente deperiscono, rilasciando sostanze inquinanti. Un'autentica vergogna per tutto il territorio lecchese.

CREATIVI E SPAZZATURA. Legambiente Lecco ha per questo realizzato il progetto "Creativi della spazzatura", già finanziato al 50% da Fondazione Cariplo, per il recupero integrale di questi pneumatici in collaborazione con i gruppi sub citati, oltre al recupero ambientale di diverse aree degradate del lecchese.

ZONA MARTORIATA. Perché questo sia possibile è necessario trovare le risorse per il co-finanziamento, a cui chiunque può partecipare attraverso il sistema di crowdfunding. L'intento è quello di ripulire una zona da decenni martoriata e vissuta come una discarica senza costi, dando un segnale forte di sostegno al territorio, con la speranza di una crescita culturale che impedisca che queste cose continuino ad accadere.

Nella foto: pneumatici recuperati.

27 settembre 2015