Invia articolo Stampa articolo
Profughi, il prefetto incontra i volontari

Lecco (Lècch) - Nel pomeriggio di giovedì, il prefetto di Lecco Liliana Baccari ha incontrato in Prefettura associazioni di volontariato che si occupano della cosiddetta integrazione dei migranti, responsabili dei centri di accoglienza, rappresentante della Comunità montana Valsassina, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali di Lecco.

CONTRIBUTO. Il prefetto di Lecco, nel premettere quella che ha definito «l'importanza del contributo che le associazioni di volontariato svolgono in generale, e nel caso di specie l’azione a favore dei richiedenti asilo», ha evidenziato tuttavia la necessità che questa vada inserita nel contesto delle attività che devono essere svolte dai centri di accoglienza temporanea, legati da un rapporto convenzionale con le Prefetture, «evitando sovrapposizioni e criticità nella gestione dell’accoglienza».

PROTOCOLLI D'INTESA. Nell’incontro, che ha consentito anche la reciproca conoscenza tra i rappresentanti delle associazioni di volontariato ed i gestori dei centri di accoglienza, sono state illustrate le attività che le associazioni possono svolgere in favore dei migranti, e che potranno anche formare oggetto di specifici protocolli d’intesa anche con i sindaci interessati.

REPERIRE ALLOGGI. Liliana Baccari, nel concludere il primo di una serie di incontri sul tema, e nel rimarcare quello che considera «il carattere oramai strutturale dell’emergenza, e quindi la necessità quotidiana di reperire alloggi», ha ancora una volta auspicato un’ampia collaborazione di tutti i sindaci, «al fine di restringere la recettività dei richiedenti asilo in piccoli nuclei, che consentirebbe una maggiore integrazione nel tessuto sociale».

9 ottobre 2015