Invia articolo Stampa articolo
Oggiono, le sperade brillano nella Villa

Oggiono (Ugiònn) - In occasione di Ville Aperte in Brianza 2015, il Cortile Caccia Dominioni ospiterà “La Sperada”, una mostra della preziosa raccolta di antiche sperade, le “ragere” con cui le donne lombarde raccoglievano i capelli. Appuntamento sabato 26 settembre dalle 10 alle 18,30 a Oggiono in via Parini 6.

AUREOLA. Così Alessandro Manzoni descrive nei Promessi Sposi la raggiera di Lucia: « ...i neri e giovanili capelli, spartiti sopra la fronte, con una bianca e sottile drizzatura, si ravvolgevan dietro il capo in cerchi molteplici di trecce, trapassate da lunghi spilli d’argento, che si dividevano all’intorno, quasi a guisa de’ raggi d’un’aureola».

SPACCATO. La mostra, a cura del collezionista milanese Luigi Sara, «permetterà l’apertura dello sguardo dei visitatori allo spaccato quotidiano femminile brianzolo e dei cortili lombardi», spiegano gli organizzatori. L'evento, promosso dal Comune di Oggiono - Assessorato alle culture, tradizioni, autonomie e identità locali, è realizzato con la collaborazione del Gruppo folcloristico "I Promessi Sposi", che nel pomeriggio si esibirà nel suo repertorio musicale.

Orari di visita : dalle 10 alle 12:30; dalle 14:30 alle 18:30. Ingresso gratuito.
Gli organizzatori ringraziano i signori Caccia per la gentile ospitalità dell'iniziativa.

22 settembre 2015