Invia articolo Stampa articolo
Nel golfo di Lecco remi e pagaie salutano il 120° della Canottieri

Lecco (Lècch) - Quasi una "parata" nel golfo di Lecco, con la Canottieri che ha messo in acqua le barche più rappresentative delle due discipline. Sabato pomeriggio, dalle 15, in una bella giornata di sole la storica società nautica lariana ha festeggiato i 120 anni di fondazione riempiendo di canottieri e canoisti le acque del lago.

400 METRI. In programma una manifestazione che ha visto rincorrersi, sulla distanza dei 400 mt (dalla piattaforma nel golfo all’ingresso del porto della Canottieri) cinque 8con, quattro 4di coppia e cinque K4.

EQUIPAGGI NUMEROSI. In acqua «tutte barche con equipaggi numerosi - dice Giovanni Lozza, allenatore della Canottieri Lecco – che richiedono un buon affiatamento tra l’equipaggio. Gli 8+, ossia una barca di punta, con 8 vogatori, con un remo ciascuno e un timoniere, sono cinque, due della Canottieri Lecco, uno della Canottieri Moto Guzzi, uno di Cernobbio e uno di Varese, con equipaggi esclusivamente maschili, mentre i 4x, “4 di coppia”, ossia una barca di coppia su cui ogni vogatore utilizza due remi sono quattro, con equipaggi misti».

ATLETI DI PUNTA. In acqua anche atleti di punta della Canottieri, Alessandro Bonacina, che in coppia con Alessandro Gnecchi ha appena vinto il titolo italiano Under 23 nel K2, ed Elisa Arcara. E poi una sorpresa sull’8: Nicola Ripamonti, ex canoista canottieri, ora in forza alle Fiamme Gialle, che vanta 11 titoli italiani assoluti. Tanti gli spettatori sul lago, a gustarsi lo spettacolo di uno sport così particolare.

BILANCIO POSITIVO. Positivo il bilancio della manifestazione remiera. Hanno partecipato gli armi della Canottieri Varese, Moto Guzzi, Cernobbio, Retica e Lecco. La gara, di carattere promozionale, si è svolta su un percorso di 400 mt. ripetuto 3 volte, posato sul bacino del Golfo di Lecco, tra la piattaforma e il porto della Canottieri.

COMPLIMENTI DI ROSSI. Finite le gare tutti gli atleti si sono rifocillati con una grande spaghettata. Durante la premiazione sono intervenuti il sindaco di Lecco Virginio Brivio e l’assessore regionale Antonio Rossi che si sono complimentati con gli atleti e i loro preparatori. Infine è stato sorteggiato il super premio gentilmente offerto da Lario Bergauto Bmw: un corso di guida sicura presso l’Autodromo di Monza vinto dalla Canottieri Retica.

I RISULTATI

8+
1° Lecco A
2° Guzzi
3° Pari merito Lecco B/Varese
4° Cernobbio
4 di coppia femminile
1° misto Lecco/Cernobbio/Retica
2° Moto Guzzi
3° Varese

K4
1° Lecco con Capo Voga Riccardo Rossi
2° Lecco con Capo Voga Andrea Rossi
3° Lecco con Capo Voga Claudio Anderis

Nella foto: l’8+ in uscita dalla darsena della Canottieri.

20 settembre 2015