Pasturo, di corsa... alla degustazione
Pasturo (Pastür) - Appuntamento in Valsassina, a Pasturo, Domenica 27 settembre, con “Muoviamoci”: una manifestazione strutturata per sostenere i valori del movimento, della prevenzione e del benessere psico-fisico.
MOBILITAZIONE. L'iniziativa è inserita all’interno di Ewos - European Week of sport, istituita dalla Commissione europea con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica e la partecipazione sportiva nei Paesi membri della Ue: una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport e dell'attività fisica che quest'anno si svolgerà dal 21 al 27 settembre.
PROMOZIONE DELLA SALUTE. In Italia l'iniziativa 2015, che ha come slogan Move for your rights e come obiettivo la promozione della salute e del movimento come diritto di ogni cittadino, è coordinata da Uisp-Unione italiana sport per tutti – e in provincia di Lecco ha coinvolto l’associazione di promozione sociale Giretto.
PAROLA D'ORDINE. La parola d’ordine sarà ovviamente “movimento”: l’evento in programma per domenica 27 settembre a Pasturo è stato studiato dallo staff Giretto per sportivi ma anche per famiglie con bambini e persone che non praticano regolarmente l’attività fisica. Un percorso, la ciclopedonale della Valsassina, adatto a tutti, praticabile correndo o a piedi, con la tecnica del Nordic Walking o con i pattini a rotelle, e offrirà un’ottima occasione per fare del sano movimento fisico, stare all’aria aperta, ma anche scoprire la bellezza che la Valle ci offre.
POLENTA E FORMAGGI. Per partecipare a “Muoviamoci” è necessario iscriversi gratuitamente sul sito web www.nordic.giretto.it entro e non oltre sabato 26 settembre alle ore 12 oppure direttamente Domenica 27 dalle ore 9 presso il punto di ritrovo in via Provinciale 14/A a Pasturo (azienda Carozzi Formaggi). La manifestazione è riservata ai primi 300 partecipanti iscritti. Al termine dell’evento sarà possibile, sempre su prenotazione, aderire alla degustazione di polenta e formaggi con visita guidata alle celle di stagionatura del caseificio Carozzi.
18 settembre 2015