Invia articolo Stampa articolo
Banca in rosso? Europa e Pd faranno pagare ai risparmiatori

Lecco (Lècch) - Ennesimo regalo di Bruxelles e della sinistra di governo: a partire dal primo gennaio 2016, nel caso in cui una banca dovesse entrare in crisi finanziaria, dovranno farsi carico delle perdite anche i correntisti con depositi superiori ai 100mila euro. Un provvedimento che, oltretutto, indurrà i risparmiatori a moltiplicare il numero dei conti correnti.

LE GRINFIE. Centomila euro sono una cifra di tutto rispetto, ma rappresentano un capitale di cui dispongono molti correntisti. Ora, anche quei risparmi sono a rischio: le banche potranno metterci su le grinfie quando si tratterà di ripianare i propri debiti.

PIANIFICATORI. Questa l'ultima decisione del "partito delle banche" che pianifica la nostra esistenza dai palazzi del potere di Bruxelles: norma europea accolta dal governo piddino che l'ha approvata nel Consiglio dei ministri su proposta del presidente Matteo Renzi e del ministro dell’economia e delle finanze Pietro Carlo Padoan. Dunque se una banca va in crisi finanziaria a pagare saranno anche i correntisti, assieme agli azionisti; ma verranno comunque garantiti, almeno per il momento, i depositi fino a 100 mila euro.

11 settembre 2015