Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Cambiamo insieme bocciata

Ballabio (Balàbi) - Il gruppo di minoranza capeggiato da Riccardo Invernizzi sale in cattedra per giudicare i primi cento giorni della nuova giunta ballabiese, dimenticandosi, tuttavia, del proprio bilancio poco lusinghiero. Il sindaco di Ballabio rinfresca la memoria agli oppositori.

INFONDATO. Alessandra Consonni risponde al comunicato di Cambiamo insieme, giudicato "polemico quanto infondato", che vorrebbe presentare un resoconto dell'attività della nuova amministrazione ballabiese, "sminuendola e infarcendolo di inesattezze e affermazioni prive di fondamento, frutto della impreparazione e della disinformazione dovuta alle loro assenze". Da notare che la giunta ha recentemente presentato, di fronte a un folto pubblico, un bilancio del primo trimestre di attività, illustrato da sindaco e vari assessori: assenti proprio i consiglieri dell'opposizione.

LATITANZA. «Il gruppo consiliare Cambiamo insieme - rileva il sindaco - presenta un polemico quanto infondato "bilancio dei 100 giorni della giunta Consonni", curiosa iniziativa da parte della lista dei due consiglieri della minoranza che, probabilmente, farebbero meglio a produrre un rendiconto della propria attività, invece di storpiare quella altrui. Scambiandoci le parti, mi tocca dunque sottolineare come il gruppo capeggiato da Riccardo Invernizzi abbia brillato per latitanza in questo primo trimestre: zero interrogazioni, zero mozioni, zero presenze (su due consiglieri) alla seduta consiliare in cui si votava il bilancio di previsione, zero presenze all'incontro con la cittadinanza di illustrazione del documento di bilancio, zero credibilità, visto le figure rimediate accusandoci (tra le altre amenità) di non aver presentato prima del bilancio adempimenti che per legge, invece, vanno prodotti solo dopo, nonchè di aver fatto il copia-incolla di provvedimenti della giunta Pontiggia, quando si trattava di convenzioni che (purtroppo!) obbligano anche la giunta successiva... Insomma zero tituli in tutto, per dirla come un famoso allenatore».

IMPREPARAZIONE. «Ora costoro - conclude Consonni -, invece di cavarsi la trave dal loro occhio, fanno il resoconto dell'attività della nostra amministrazione, sminuendolo e infarcendolo di inesattezze e affermazioni prive di fondamento, frutto della impreparazione e della disinformazione dovuta alle loro assenze. Dal canto nostro, possiamo solo confermare l'impegno assunto con i cittadini: nell'arco del nostro mandato, il programma elettorale di Nuovo Slancio per Ballabio verrà realizzato almeno al 90 per cento, oppure non ci presenteremo più. Ad appena tre mesi dal nostro insediamento, oltre ad aver fatto cambiare registro in diversi settori della vita pubblica ballabiese, abbiamo già rispettato uno degli impegni più onerosi, non aumentare le tasse, e stiamo gettando con successo le fondamenta per edificare tutto il resto».

9 settembre 2015