Invia articolo Stampa articolo
A Monticello rivive la Brianza dell'800, meta della nobiltà

Monticello Brianza (Muntisèll) – Visitatori entusiasti e sorpresi per l’apertura della mostra-evento “Ritorno in Brianza. Scene dal teatro di villeggiatura dei Greppi nell’Ottocento”. L'iniziativa, promossa dal Consorzio brianteo Villa Greppi e ideata e realizzata dalla cooperativa Brig-cultura e territorio, ha visto la partecipazione di un folto pubblico, curioso di guardare con occhi diversi la terra brianzola, nell’800 meta privilegiata per la villeggiatura di nobili famiglie.

IL NOBILE. Per la prima volta allestita all’interno delle sale della storica Villa Greppi di Monticello Brianza, la mostra è stata inaugurata nel tardo pomeriggio di sabato 5 settembre e sino all’11 di ottobre raccoglie in un allestimento multimediale e interattivo taccuini e disegni firmati da Alessandro Greppi, nobile che amava raccontare la Brianza con parole e immagini, nonché oggetti che riportano le lancette indietro nel tempo.

RICERCA. Un percorso ricco di suggestioni e parte del progetto Vivere Villa Greppi, quest’ultimo promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi per la valorizzazione, la diffusione e la fruizione del patrimonio storico-artistico della dimora brianzola. All’interno delle sale della villa un allestimento che ripropone, quindi, un mondo fatto di viaggi in carrozza, di luoghi a noi familiari, di libri e giochi di un tempo, di cibi di influenza francese, di musica e teatro. Una quotidianità ricostruita a partire dalle fonti archivistiche, documentarie e iconografiche del Fondo Villa Greppi, frutto di sette anni di lavoro di ricerca e di studio.

RIVIVERE. Soddisfatti per il risultato raggiunto il presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi Massimiliano Chiolo e la presidente di Brig Laura Caspani, la quale sottolinea come l’evento abbia finalmente riportato in vita gli interni di una villa da troppo tempo chiusa. «Sono molto felice – commenta - di rivedere la residenza piena di persone, il tutto anche grazie ai volontari che hanno dato il loro aiuto per ripulirne le stanze. Il titolo scelto per la mostra – continua – ben racchiude la missione di Vivere Villa Greppi, ossia far vivere nuovamente questo straordinario edificio. Un Ritorno in Brianza e nella Villa, quindi, per tutti».

L'ITINERARIO. Il pomeriggio di sabato ha visto i promotori guidare i visitatori alla scoperta del percorso espositivo: «Un itinerario – riprende Caspani - che si apre con un video di benvenuto in cui gli attori Stefano Panzeri e Giuliana Randone interpretano Alessandro e Teresa Greppi. Poi, a seguire, una serie di approfondimenti tematici, dal viaggio in carrozza verso la Villa alla quotidianità, dal meteo alla famiglia Greppi, in una visita che intende lasciare le persone libere di curiosare tra oggetti e supporti multimediali. Un approccio, questo, davvero apprezzato», tanto che gli organizzatori stanno pensando di promuovere l’esposizione anche nelle scuole.

PROMOTORI. La mostra è promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, ideata e realizzata da BRIG – cultura e territorio, con la collaborazione di Gaetano Orazio, Zampediverse, Scuola Civica di Musica di Casatenovo l'adesione dell'Istituto Alessandro Greppi importate con la partecipazione di Associazione La Colombina di Casatenovo, ristorante La Zuccona di Triuggio, caffetteria e stuzzicheria CaffèRino di Besana Brianza e Salp di Barzanò. La mostra è aperta i sabati e le domeniche dal 6 settembre all’11 ottobre: ingressi solo con guida alle 14,30, 15,30 e 16,30. Il costo del biglietto è di 4 euro, gratis per gli under 12 e gli over 65. Per i gruppi di almeno 20 persone è possibile prenotare visite guidate anche in settimana.
 

8 settembre 2015