Invia articolo Stampa articolo
Civate, una t-shirt per dire “No cava”

Civate - Gli oppositori della cava al Cornizzolo hanno la loro maglietta ufficiale.

MAGLIETTE E BILANCI. Chi desidera sostenere, anche economicamente, la crociata ambientalista del Coordinamento può acquistare la t-shirt (prezzo 8€, disponibile qualsiasi taglia) richiedendola con una mail a: nocava@hotmail.it. Di seguito pubblichiamo il "bilancio" del mese di novembre dei No Cava.

Il Coordinamento Cornizzolo ha incontrato nel mese di novembre diverse forze politiche ed Enti del nostro territorio.
- L’incontro con i capogruppo di minoranza in consiglio provinciale (PD – Italia dei Valori – Sinistra Ecologia e Libertà – Azione Positiva) ha evidenziato una completa concordanza di Azione posizione con le nostre istanze : nessuna nuova escavazione sul Monte Cornizzolo, nessuna nuova apertura di cava , la richiesta della Holcim deve essere rigettata. Da parte dei capigruppo di minoranza inoltre sono state proposte due interessanti iniziative che condividiamo : la prima , la richiesta di un Consiglio Comunale aperto a Civate con la presenza della Giunta e dei Consiglieri di maggioranza e minoranza della Provincia di Lecco e degli altri Enti interessati per ottenere una presa di posizione ufficiale e precisa sulla richiesta di apertura di una nuova cava sul Cornizzolo; la seconda , quella di redigere sempre in quella riunione un documento congiunto da inviare in Regione Lombardia in cui chiedere che venga mantenuta ( ed eventualmente rafforzata) l’autonomia delle Provincie nella stesura e approvazione dei Piani Cava Provinciali.

- L’incontro con la Comunità Montana del Lario Orientale valle San Martino (Ricordiamo l’importanza di questo ente che è gestore del PLIS San Pietro e San Tomaso e promotore della richiesta di inserimento nell’UNESCO della Basilica di San Pietro al Monte) è stato positivo per le nostre istanze, i rappresentanti dell’Ente hanno confermato la loro posizione
di netta contrarietà a qualsiasi escavazione sul Monte Cornizzolo e hanno promesso di inserire un ordine del giorno specifico sulla salvaguardia del Cornizzolo nella prossima Assemblea (25.11.11).

- Il Presidente del Parco Naturale del Segrino ha espresso piena adesione alle nostre iniziative ed ha ribadito una ferma opposizione a qualsiasi ulteriore apertura di una nuova cava sul Cornizzolo , suggerendo anche ulteriori iniziative per raggiungere il nostro obiettivo.

- La posizione del PDL è risultata più sfumata : pur condividendo le nostre istanze e preoccupazioni, il capogruppo consiliare si è riservato di esprimere un giudizio definitivo in merito alla questione dopo avere approfondito ulteriormente l’argomento .

- L’incontro con la Lega Nord non è ancora avvenuto ma è stato confermato entro la fine di Novembre.

Vogliamo inoltre segnalare una grave inopportunità : come membro della Consulta Provinciale Cave è stato nominato a giugno di quest’anno niente po’ po’ di meno che il Sig. Domenico Salvadore che , tranne un caso di omonimia, risulta essere l’attuale Amministratore delegato della Holcim Italia . Sul piano legale, probabilmente (salvo verifiche) non ci sarebbe nulla da dire, sul piano etico e politico ci sembra una scelta del tutto inopportuna.

Coordinamento Cornizzolo
Civate: Amici di San Pietro - S.E.C. - ARCI Bellavista - IndignadosNoCava; Suello: Gruppo Difesa Natura - Parapendio Club Scurbatt - AGS; Valmadrera: SEV - OSA - CAI sez. Valmadrera – Legambiente Valmadrera; Canzo: Cumpagnia di Nost - CAI sez. Canzo - Associazione Cacciatori - Atletica Triangolo Lariano - Ciclo Team Canzo - Gruppo Naturalistico della Brianza - K3 Volley Canzo A.S.D. - Karatè Do Canzo - Nonsoloturismo - Pubblica Assistenza S.O.S. - U.S.G. Canzese –
Legambiente Prim’Alpe; Asso: Comitato no Cava Scarenna - CAI sez. Asso – CIMA; Caslino d’Erba: CAI sez. Caslino; Lecco: WWF – Qui Lecco Libera; Merone: Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”

23 novembre 2011