Invia articolo Stampa articolo
Presentato il Festival sull'Acqua di Colico

Milano (Milàn) - Si è svolta martedì mattina al Pirellone di Milano la conferenza stampa di presentazione del Festival internazionale Musica sull’Acqua in programma a Colico dal 26 giugno al 18 luglio prossimi.

DECENNALE. Tenuto a battesimo dal sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia Ugo Parolo, colichese e già sindaco della cittadina lariana, l’evento è stato snocciolato dal direttore artistico Francesco Senese che ha ricordato come il festival, nato come scommessa per portare la musica soprattutto ai bambini e ai giovani, viva quest’anno l’edizione del decennale.

HANGAR BICOCCA. Fondato e diretto da Francesco Senese, dall’estate del 2007 il festival propone anche una serie di ateliers per bambini – presentati in conferenza stampa da Giorgio Senese, presidente – nei quali la percezione in tutte le sue forme diventa un momento di scoperta delle proprie capacità creative grazie alla lavorazione della barbottina, alla percussioni, al mimo e naturalmente alla musica. Fiore all’occhiello e grande novità dell’edizione 2015 del festival, lo speciale appuntamento di domenica 5 luglio (ore 17) all’Hangar Bicocca di Milano con il concerto per alberi di Félix Mendoza: una commissione del festival in omaggio a Claudio Abbado, mentore di molti dei musicisti in scena e noto anche per il suo impegno ambientalista (fece notizia nel 2009 la richiesta al Comune di Milano di piantare 90.000 alberi in cambio del suo ritorno alla Scala).

TOCCO MAGICO. Félix Mendoza, giovane compositore e musicista venezuelano, cresciuto nell’eccellente El Sistema di Abreu, primo percussionista della Simón Bolívar symphony orchestra e poi timpanista della Mozart Orchestra, ha scritto il concerto per alberi espressamente per l’orchestra giovanile e l’ensemble di percussioni del Festival con il coinvolgimento della compagnia mimica dell’atelier diretta da Tony Lopresti (fra i principali attori del New York Pantomime theatre). La partitura prende spunto dall’omonimo racconto per immagini di Laëtitia Devernay - edizioni Terre di Mezzo di cui era presente il direttore Piero Magri - dove al tocco magico di un piccolo direttore d’orchestra, gli alberi prendono vita e si trasformano in uno stormo di uccelli che volano via.

PICCOLA FORESTA. Un inno alla natura e al potere della fantasia, una vera e propria sinfonia per gli occhi che ora, grazie alle note di Mendoza, si tradurrà in musica. Non solo, come ha spiegato il direttore di Ersaf Massimo Ornaghi: «In questo spirito il prossimo 5 luglio trasformeremo un angolo del maestoso Hangar Bicocca in una piccola foresta con le piante del Vivaio Ersaf di Curno – che vi invitiamo a visitare – e omaggeremo il pubblico di una piantina che, se accolta e curata, potrà crescere e diventare una solida pianta, così come metaforicamente auguriamo ai giovani talenti dell’orchestra giovanile, dell’ensemble di percussioni e della compagnia di mimi che si esibiranno durante il concerto». Presente anche il vice sindaco di Colico Fabrizio Fomasi che ha ricordato come da sempre il Comune di Colico crede nel Festival e lo sostiene.

Nella foto: un momento della presentazione dell'evento.

16 giugno 2015