Invia articolo Stampa articolo
Scomparso Piffarerio: cordoglio lecchese

Lecco (Lècch) - E' scomparso il disegnatore Paolo Piffarerio che fu uno degli autori del famoso fumetto Alan Ford. Nel 2013, donò al Sistema Museale Urbano Lecchese “I Promessi Sposi a fumetti”. Il ricordo del Comune di Lecco.

PIONIERE. Nato a Milano nel 1924, Paolo Piffarerio è stato uno dei pionieri del cinema di animazione. Del 1985 è il progetto della casa editrice San Paolo di realizzare una versione a fumetti (foto) del capolavoro di Alessandro Manzoni, per avvicinare i più giovani ai Promessi Sposi.

IL DONO. A Claudio Nizzi venne affidata la sceneggiatura, mentre le tavole vennero disegnate in bianco e nero proprio  da Paolo Piffarerio, noto anche per essere stato uno dei principali disegnatori del fumetto “Alan Ford” e per aver illustrato i volumi de “La storia d'Italia a fumetti” curati da Enzo Biagi. In occasione della riedizione dell’opera a cura della Teka Edizioni di Lecco e grazie alla sua intermediazione, il disegnatore donò le tavole originali al Sistema Museale Urbano Lecchese.

CORDOGLIO. «Mi faccio portavoce del Comune di Lecco nell’esprimere un sentimento di cordoglio – precisa l’assessore alla Cultura Simona Piazza – e nel ricordare un gesto di generosità, che ha arricchito il patrimonio del Sistema Museale Urbano Lecchese, grazie a un manufatto in grado di rivelare anche ai più giovani, la bellezza di un capolavoro senza tempo».

1 luglio 2015