Invia articolo Stampa articolo
La Sagra del Misultin protagonista a Dervio

Dervio (Derf) - Clima di grande attesa a Dervio per la Sagra del Misultin in calendario dal 4 luglio al 2 agosto. Un ricco programma di iniziative collaterali accompagnerà il tradizionale menu dove il pesce di lago regna sovrano.

LA CAPITALE. «Dervio è la capitale del Lago di Como per la pesca dell'agone dal quale si ricavano i misultin», sottolinea Angelo Colombo della Pro Loco che, in collaborazione con Comune ed associazioni, propone la "Sagra del Misultin" che valorizza le tradizioni gastronomiche e culturali del territorio.

SFILATA DI CAVALIT. «Lo spettacolo che si può osservare lungo la riviera di Dervio nelle serate di giugno e luglio - spiega - è qualcosa di veramente unico. Una sfilata di cavalit protesi in acqua con il pescatore seduto sulla piattaforma finale impegnato nella pesca degli agoni con la canna» (vedi foto).

IL MENU. Molto ricco di iniziative il programma della manifestazione a cui collaborano Biblioteca, Dyunge4, Pescatori, Protezione Civile, Usd, Centro la Sosta (vedi locandina). Il menu della Sagra, al prezzo di 15 euro, comprende: misultin cotti alla piastra con crostoni di polenta, agoni in carpione, fritto misto di lago, arborelle, acqua o vino.

OTTIMO PESCE. Tutto il pesce è di ottima qualità, assicura Colombo, ed è fornito dal pescatore derviese Emanuele Pensotti che lo pesca nel Lago di Como ed ha un laboratorio per la lavorazione e vendita al pubblico. Per informazioni: Ufficio Turistico di Dervio - ufficioturistico.dervio@gmail.com - tel.0341804450 - orari apertura 10-12, 16 -18.30 tutti i giorni.

Nella foto-galleria: i cavalit, pieghevole e locandina col programma della festa.

30 giugno 2015