Invia articolo Stampa articolo
Imprese lecchesi al Fuori Expo milanese

Lecco (Lècch) - Bilancio molto positivo per la prima settimana di attività dell'Italian Makers Village, il fuori Expo delle eccellenze artigiane realizzato da Confartigianato a Milano in via Tortona 32. In 1.800 metri quadrati di “villaggio”, e per l'intera durata di Expo 2015, i visitatori avranno modo di incontrare 800 eccellenze produttive italiane in un'ottica diversa da quella espositiva.

CALENDARIO. Intrattenimento e coinvolgimento guideranno infatti un calendario di oltre mille appuntamenti di vario genere. Saranno sei mesi di eventi, mostre, incontri, workshop e percorsi con protagonista l'eccellenza artigiana nei settori agrifood, moda, design, arte e meccanica.

IL NASTRO. All’inaugurazione, lo scorso 30 aprile, erano presenti il presidente di Confartigianato Lecco Daniele Riva e il segretario generale Vittorio Tonini. Il nastro è stato tagliato dal ministro delle politiche agricole con delega a Expo, Maurizio Martina, dal governatore della Lombardia, Roberto Maroni, e dal vice sindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris.

PICCOLE IMPRESE. «Expo 2015 - ha sottolineato Daniele Riva - è una importantissima sfida per rilanciare agli occhi del mondo i valori del nostro sistema produttivo, fondato sul sistema delle piccole imprese, e per riaffermare con orgoglio la qualità e lo stile del saper fare italiano». Già nella prima settimana di maggio erano nove le aziende lecchesi presenti con un loro stand all’Italian Makers Village: la rete d’impresa PIB (che riunisce sette imprese del territorio, rappresentate dalla Cremonini srl), Area Tecno col suo marchio EquiMoveo e Globalform (scuola orafa lariana).

RIBALTA. Il territorio lecchese tornerà alla ribalta come protagonista nella settimana dal 22 al 26 ottobre dedicata alla Lombardia, con altre sette ditte che presenteranno le loro eccellenze: Scatolificio Lariano "Un.Ca", Tahuma, Conti Interior Design, Salumificio Butti, Carrozzeria Scaccabarozzi, Carozzi Serramenti e Vetreria Valsecchi Mario. Nonostante tale settimana abbia già registrato il tutto esaurito, ci sono ancora spazi disponibili nell’ambito dei periodi in cui esporranno le altre regioni italiane. L'ingresso all'Italian Makers Village di via Tortona a Milano è libero e gratuito.

Nella foto: l'ingresso dell'Italian Makers Village a Milano e alcuni dati sui makers lombardi.

10 maggio 2015