Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, strisce blu: Ciresa preoccupato

Ballabio (Balàbi) - Confcommercio appoggia le richieste di chiarezza che i negozianti di Ballabio hanno rivolto ai tre candidati sindaco sulle voci di introduzione delle "strisce blu" in paese. Per Ciresa, si tratta di una «preoccupazione condivisa».

IPOTESI CIRCOLATA. In vista delle elezioni comunali di Ballabio, i commercianti locali hanno scritto una lettera ai tre candidati sindaco Alessandra Consonni, Riccardo Invernizzi, Giuseppina Lombardini, per chiedere la loro posizione in merito all’ipotesi circolata di introdurre i parcheggi a pagamento in paese.

LA SOPRAVVIVENZA. Su questo tema interviene il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa: «L’iniziativa dei commercianti ballabiesi è significativa e come associazione siamo al loro fianco in questa richiesta di chiarezza ai candidati. Il tema dei parcheggi, come è ampiamente noto, è fondamentale per la sopravvivenza degli esercizi commerciali. Un discorso che vale in città come Lecco, ma anche in realtà più piccole come Ballabio».

FARE CASSA. «Pensare - aggiunge - di fare cassa sulle soste dei residenti e dei potenziali clienti significa mettere a rischio il delicato equilibrio su cui si poggiano gli esercizi di vicinato come quelli presenti a Ballabio. I negozianti, come è stato ricordato nella lettera inviata ai candidati, non chiedono sovvenzioni o aiuti, ma solo di potere essere messi nelle condizioni di operare. Introdurre i parcheggi a pagamento rischierebbe di dare un colpo fatale al commercio del paese. Per questo ci auguriamo che chiunque verrà chiamato dagli elettori a guidare Ballabio sappia capire che costringere a spegnere le insegne dei negozi vuol dire fare morire lentamente il paese».

RASSICURANTI. Dalle tre formazioni interpellate, sono arrivate due risposte tranquillizzanti ed una che non esclude in assoluto l'eventualità dei parcheggi a pagamento, demandando questa possibilità ad una non meglio precisata consultazione dei cittadini. Non tutti i commercianti, però, sono rassicurati dai proclami elettorali: a Ballabio gli impegni assunti con il proprio programma dall'amministrazione uscente sono stati ampiamente disattesi.

21 maggio 2015