Invia articolo Stampa articolo
Ad Agrinatura cucina lombarda protagonista

Erba - La “Tavola Lombarda” al centro di Agrinatura, l’Expo delle terre lariane. Dal 1° al 3 maggio ricette tipiche e modelli gastronomici a confronto: valorizzazione della biodiversità dal sistema cibo al patrimonio naturalistico.

3 GIORNI. Taglio del nastro speciale per la 14^ edizione di “Agrinatura”, che quest’anno aprirà i battenti venerdì primo maggio, data dell’inaugurazione ufficiale dell’Esposizione Universale di Milano, e si prolungherà fino a Domenica sera, in una tre giorni dedicata alla filiera agroalimentare e zootecnica italiana, con un focus sulla valorizzazione della biodiversità e sulle opportunità legate al turismo rurale.

TURANDOT. Grazie alla concomitanza privilegiata con il Salone Internazionale, Agrinatura 2015 offrirà ai suoi visitatori la possibilità di assistere a collegamenti in diretta con i migliori eventi e spettacoli del capoluogo lombardo, fra i quali la “Turandot” di Puccini, che andrà in scena venerdì primo maggio e sarà riproposta in tempo reale sul maxischermo del centro espositivo Lariofiere.

TRADIZIONE. Novità assoluta di quest’anno sarà la “Tavola Lombarda”, un progetto che mira al recupero e alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche delle diverse province che, pur all’interno di una comune identità regionale, affondano le proprie radici in una cucina unica ed irripetibile: dai pizzoccheri valtellinesi ai tortelli di zucca mantovani, dal risotto alla milanese ai casoncelli alla bergamasca o alla bresciana, la Lombardia si esprime attraverso modelli gastronomici inscindibili dalla storia dei territori e dei popoli che li abitano.

DEGUSTAZIONI. La 14^ edizione di Agrinatura si configura dunque, tramite il coinvolgimento diretto di Consorzi di Tutela, operatori del settore alberghiero e della ristorazione, produttori, nutrizionisti, dietologi, filosofi dei nuovi modelli alimentari, cuochi, turisti e amanti dei piaceri della tavola, come declinazione regionale di Expo, anche in virtù della sua capacità di indagare il sistema cibo in tutti i suoi aspetti: durante i tre giorni del Salone saranno proposte best practice e degustazioni aperte al pubblico, che consentiranno ai visitatori di approfondire la loro conoscenza delle eccellenze agroalimentari e delle tipicità territoriali.

ECCELLENZA. Cuore pulsante della filiera alimentare, rappresentata nella sua totalità, saranno le aziende agricole, che durante Agrinatura avranno l’occasione di farsi conoscere, promuovere e vendere i loro prodotti e, infine, allacciare nuove relazioni commerciali con soggetti privati e istituzionali: in particolare, il Salone intende promuovere la materia prima d’eccellenza e l’economia del territorio, favorendo l’incontro fra i piccoli produttori e le aziende di trasformazione, i ristoratori e le catene della grande distribuzione.

AZIENDE. Alle stesse finalità di integrazione fra i diversi attori della filiera si ispira il “Tavolo della Convivialità”, uno spazio circolare che, rappresentazione fisica di una rete collaborativa, ospiterà show-cooking, degustazioni, laboratori, seminari e presentazioni a cura delle aziende agricole e di trasformazione italiane; durante le tre giornate di Agrinatura, i piccoli produttori della filiera illustreranno le caratteristiche peculiari dei loro prodotti (olio, vino, salumi, formaggi, legumi, verdure e ortaggi, marmellate, confetture, dolci e frutta), i processi artigianali e industriali che interessano le materie prime e, infine, racconteranno tramite slide e filmati la loro attività. In quest’area troveranno spazio le ricette tematiche delle dodici province lombarde, che i visitatori potranno selezionare insieme agli ingredienti necessari alla realizzazione del piatto finale.

L'ORTO. L’attenzione alla biodiversità, tema caro a Expo 2015, interesserà il filone agroalimentare come quello naturalistico: insieme a piante e fiori, saranno esposte ad Agrinatura numerose varietà faunistiche, che spazieranno dagli animali da pascolo a quelli da cortile, con una significativa rappresentanza delle specie autoctone. Agrinatura, di particolare richiamo non solo per i professionisti ma anche per gli hobbisti agricoli, svilupperà quest’anno il tema dell’orto, grazie alla collaborazione di relatori esperti che illustreranno al pubblico le tecniche di giardinaggio, il ciclo delle colture e la loro stagionalità, i tempi della semina e della raccolta e, infine, elargiranno consigli personalizzati per le singole esigenze.

14 aprile 2015