Invia articolo Stampa articolo
Lecco affascina Expo tornando al Medioevo

Lecco (Lècch) - Nella prospettiva di Expo 2015 nasce Lecco Medievale, sistema lecchese per la valorizzazione del patrimonio ambientale e storico-archeologico di tesori del passato che esercitano un grande fascino. L'iniziativa, a livello provinciale, incrementa l'attrattiva del territorio proponendo 6 itinerari che ci riportano in un'epoca da riscoprire.

RISCOPERTA. La Provincia di Lecco, coinvolgendo partner come il Parco Monte Barro e il Comune di Lecco, lancia una inziativa destinata a turisti e visitatori: la riproposta del "territorio medievale", che si concluderà il 31 ottobre.

INTERVENTI. Il territorio del Parco del Monte Barro, con i comuni di Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Pescate, Oggiono e Valmadrera, vede una concentrazione di beni con valenza storico-archeologica, risalenti al medioevo; in questo ambito  il progetto Lecco Medievale prevede interventi di ristrutturazione di edifici di interesse storico e culturale e un’azione volta alla valorizzazione e promozione delle emergenze più significative dell’area e dell’intero territorio lecchese.

MAPPATURA. La Provincia di Lecco, partner del progetto coordinato dal Parco Monte Barro e cofinanziato da Fondazione Cariplo, ha quale compito quello di realizzare un sistema per la valorizzazione e la gestione integrata dei beni culturali che, partendo dalla mappatura dei beni attinenti al tema del medioevo, arrivi a elaborare e promuovere itinerari tematici con una proposta culturale e turistica sostenibile.

FASCINO. I beni culturali individuati tra le emergenze più significative del patrimonio culturale lecchese risalenti all’epoca medievale sono stati collegati in 6 itinerari tematici, oltre a un itinerario nel Parco Barro. Si tratta in prevalenza di chiese, strutture fortificate e siti archeologici, per lo più inseriti in contesti paesaggistici di grande fascino e suggestione, che conservano tracce più o meno consistenti di un passato assai lontano, tutto o quasi da "riscoprire".

SEI ITINERARI. Gli itinerari di Lecco Medievale verranno promossi nell’ambito di LeccoApp e sono così distribuiti sul territorio provinciale: un itinerario nell’Alta Brianza (Tappe dello Spirito con un approfondimento dedicato a Passioni e devozioni); quattro itinerari a Lecco e circondario (Fortificazioni, Torri Castelli e Campanili, Tra archeologia e arte, Baluardi della fede e della difesa); un itinerario in Brianza (Natur’arte), un ultimo itinerario che si snoda nei luoghi più significativi del Parco del Monte Barro, riorganizzando spunti già presenti negli altri itinerari ed aggiungendo contenuti tipici del Parco (Natura, panorami, storia).

8 aprile 2015