Invia articolo Stampa articolo
I lecchesi benemeriti: da "Anteas" al 118

Lecco - Come vuole tradizione, nel pomeriggio di martedì si è riunita a Palazzo Bovara la commissione comunale per decidere l’assegnazione delle civiche benemerenze 2011.

SCELTA UNANIME. C'è anche un'associazione tra i "benemeriti" lecchesi scelti dalla commissione composta dal sindaco Virginio Brivio, i sei capigruppo in Consiglio comunale e l’ufficio di presidenza del Consiglio stesso, formato dal presidente Alfredo Marelli e dai vicepresidenti Stefano Citterio e Giorgio Siani. Tutte le candidature proposte secondo le modalità previste sono state ritenute meritevoli e degne di attenzione. La commissione ha scelto, all’unanimità, le personalità e realtà alle quali conferire l’onorificenza del “San Nicolò d’oro”, nel numero massimo di cinque (come previsto dal nuovo Regolamento approvata il 26 settembre 2011 dal Consiglio comunale).

I PREMIATI. Il “San Nicolò 2011” è stato assegnato a: Associazione Anteas: fondata nel maggio del 1998, si concentra sull’assistenza e il supporto agli anziani e alla terza età; Anna Bignardi: nata a Milano il 1 settembre 1941, si trasferisce a Lecco nel 1964 dove inizia a insegnare alle scuole medie e superiori. Molto legata al territorio, nel 2001 Anna Bignardi fonda l’associazione Down-up affiancata da un gruppo di mamme dei bambini che frequentano la scuola; Maria Calvetti e Francesco Cattaneo: nati entrambi a Lecco (Francesco il 1 giugno 1949, Maria il 19 maggio 1950), si sono sposati nel 1976 a Lecco. Dal 1991 hanno dato vita al gruppo “Famiglie Aperte” del COE. Maria è anche presidentessa dell’ Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie, al decimo anno di vita; Carlo Mario Mozzanica: nato a Lecco il 7 maggio 1941, ha sempre svolto cariche istituzionali, culturali e sociali e attualmente è membro del Comitato etico dell’Azienda Ospedaliera Lecchese; Carla Zanetti (alla memoria): nata a Modena il 4 giugno 1947, si trasferisce a Lecco nel 1970 come insegnate prima alle medie Tommaso Grossi e dal 1990 al liceo scientifico Grassi. Nel 2009 viene eletta consigliera provinciale e scopare dopo pochi mesi dopo il 7 settembre 2010. La commissione ha altresì deciso di conferire una menzione speciale, per il prezioso servizio svolto a beneficio della comunità locale, alla Centrale operativa del 118 di Lecco che – come noto – opererà nel prossimo futuro con una nuova articolazione funzionale.

DATO LUSTRO. La civica nenemerenza è uno speciale riconoscimento che il Comune di Lecco attribuisce annualmente alle persone e realtà che più hanno dato lustro alla città e alla sua comunità, rendendone più elevato il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni. Il “San Nicolò d’oro” è una medaglia d’oro che su un lato presenta il simbolo del Comune e della città di Lecco, mentre sull’altro una effige di San Nicolò, patrono della città. Domenica 4 dicembre si terrà la cerimonia per la consegna ufficiale consegna del “San Nicolò d’oro”. In quella occasione saranno rese pubbliche le motivazioni dei riconoscimenti.

Nella foto: Virginio Brivio.

16 novembre 2011