Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, 150 pneumatici tagliati! Nuovo raid: la teppa sfida il paese

Ballabio - Una ecatombe: altri 42 pneumatici sventrati nella notte. Con la nuova impresa si allunga l'elenco delle folli gesta compiute dai vandali a Ballabio. In tutto sono almeno 150 le gomme delle automobili tagliate nei raid degli ignoti teppisti.

ANCHE LA MOLOTOV. Il raid compiuto la scorsa notte, che ha avuto come bersaglio una ventina di automobili per un totale di 42 pneumatici messi fuori uso, è il quarto della serie iniziata nel marzo del 2010. Ma nel curriculum dei balordi che imperversano in paese non figurano solo gomme bucate. Tra gli episodi più eclatanti di vandalismo, si contano anche il lancio di una bottiglia molotov contro la filiale ballabiese della Banca di credito cooperativo di Cremeno, la distruzione degli arredi (tavoli e panche in legno) al sentiero del Gasc, gli sfregi alle carrozzerie di alcune vetture.

ASSENZA DI PATTUGLIAMENTI. Una situazione pesante per i ballabiesi, al punto che il Comune ha dovuto prevedere una forma di risarcimento per questo genere di atti vandalici. Nel frattempo si spera che, prima o poi, i balordi vengano ripresi da qualcuna delle tante telecamere (una decina) disseminate per il paese. Non manca però chi critica l'assenza di pattugliamenti notturni allo scopo di prevenire le sfide della teppa e, soprattutto, quelle dei banditi che periodicamente "visitano" le abitazioni di Ballabio. Sull'ultimo raid vandalico indagano agenti municipali e carabinieri. Il movente ipotizzato dalla Polizia locale è quello del teppismo gratuito, non escluso il gesto inconsulto di qualche squilibrato.

17 luglio 2011