Invia articolo Stampa articolo
Election day: sulle urne lecchesi incombe lo “scherzo” di Renzi

Lecco (Lècch) - L'ipotesi era di andare alle urne delle amministrative il 10 maggio. Matteo Renzi, invece, ha scelto la data del 31 maggio, nel bel mezzo del ponte del 2 giugno. Non solo, gli eventuali ballottaggi avverranno il 14 giugno, in piena stagione balneare. Intanto, a Lecco scende in campo anche l'ex sindaco Bodega.

VACANZA. Chi si lascerà sfuggire quattro giorni di fila di vacanza? Da venerdì 29 a martedì 2 giugno, si profila un lungo  week end dal sapore estivo e molti ne approfitteranno per mettersi in viaggio, sacrificando volentieri le urne. Circostanza che potrebbe incidere sulle importanti sfide lecchesi, da Lecco a Mandello a Ballabio.

FESTA EBRAICA. Il pretesto addotto dal governo per scartare il 10 maggio è di tipo ecumenico: quella data, infatti, coincide con una festività che interessa circa 50 mila adepti della comunità ebraica. Così, su sollecitazione del ministro Angelino Alfano, si è arrivati al 31, approfittando anche dell'affluenza più bassa che, secondo i calcoli governativi, dovrebbe penalizzare soprattutto la Lega Nord, data in preoccupante crescita: si pensa che parte dell'elettorato leghista nutra maggior disaffezione verso la politica e, quindi, non sarebbe disposto a ridurre una vacanza a vantaggio delle urne.

DATA DEMENZIALE. Non a caso, il segretario leghista Matteo Salvini ha duramente criticato la scelta del giorno elettorale: «Il 31 maggio, giorno stabilito per le elezioni amministrative e regionali - ha detto - è una data demenziale, nel bel mezzo di un ponte e averla scelta dimostra che la sinistra ha paura e vuol far votare meno gente possibile, ma li stupiremo. Sono certo - ha aggiunto - che la gente troverà un quarto d’ora per decidere il futuro della sua terra».

BODEGA ALFANIANO. Intanto a Lecco scende in campo anche l'ex sindaco leghista Lorenzo Bodega: correrà, come candidato sindaco, sotto le insegne di Angelino Alfano. Il nuovo acquisto dell'Ncd è stato presentato ai lecchesi dagli ex berlusconiani Daniele Nava e Mauro Piazza. Bodega è reduce dal flop elettorale in Regione Lombardia, candidato nella lista di Gabriele Albertini.

14 marzo 2015