Invia articolo Stampa articolo
Dervio, 112 nuovi iscritti alla biblioteca

Dervio (Derf) - Biblioteca Comunale di Dervio in crescita: nel 2014 stabilito l'ennesimo record di prestiti, attestati a 11.074, il 4% in più rispetto all'anno precedente, compresi 677 film su DVD. Circa 800 nuovi libri, acquistati o ricevuti in dono, sono entrati nel catalogo della biblioteca, che ora ne contiene ben 14.861, oltre a numerosi altri fuori catalogo.

PRESTITI. I prestiti hanno riguardato per il 71% gli adulti e per il 29% bambini e ragazzi. Molto importanti anche i numeri dell'interprestito, con 2251 libri ricevuti da altre biblioteche per soddisfare le richieste effettuate dagli utenti derviesi, e 986 libri che da Dervio sono andati in giro per la Provincia ad esaudire richieste di altri utenti.

GLI UTENTI. Durante l'anno sono stati 112 i nuovi iscritti, di cui 25 nella fascia d'età fino a 14 anni, e 87 adulti. Gli utenti attivi sono ora 861 (622 adulti e 239 ragazzi). I libri più letti sono stati “La magia di un buongiorno” di Massimo Gramellini, “Storia della bambina perduta” di Elena Ferrante, “La strada verso casa” di Fabio Volo, la trilogia “Cinquanta sfumature di grigio, nero e rosso” di E. L. James, “I giorni dell'eternità” di Ken Follet per quanto riguarda i lettori adulti; tra i più giovani la trilogia “Hunger Games” di Suzanne Collins, la trilogia di Federica Bosco (“Innamorata di un angelo”; “Il mio angelo segreto”; “Un amore di angelo”) e “Colpa delle stelle” di John Green.

IMPULSO. Un notevole impulso alla lettura viene dato dagli insegnanti delle scuole medie, che richiedono la lettura di volumi come “Il Profumo”, “L'Isola del tesoro”, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, “Se questo è un uomo”,che vengono procurati in molte copie tramite il servizio di interprestito del Sistema Bibliotecario Lecchese. Il settore ragazzi ha beneficiato delle attività proposte da una nutrita schiera di volontarie (Anna Mattarelli, Leyla Fumagalli, Silvana Fusi, Cinzia Angelini, Marina Vergottini, Monica Colombo, Barbara Rusconi, Mara Stucchi, Sara Negri).

7 aprile 2014