Invia articolo Stampa articolo
Si tuffa e salva un uomo: agente premiato dal questore di Lecco

Lecco (Lècch) - Stava facendo jogging, era accaldato e sudato, ma non ha esitato a tuffarsi nelle acque fredde del lago per salvare un uomo che non sapeva nuotare. Il valoroso soccorritore è un poliziotto e ha ricevuto le congratulazioni del questore di Lecco, Alberto Francini, e del dirigente della Polstrada, Mariella Russo, dove presta servizio. Atteso un riconoscimento dal ministero dell'Interno.

A GALLA. Una barca a motore si è ribaltata, sabato scorso, nel lago di Garlate: solo l'intervento di un passante ha salvato uno dei due occupanti, apparso subito in difficoltà. Il soccorritore è intervenuto senza esitazione, raggiungendo il malcapitato con vigorose bracciate.

SENSO DEL DOVERE. Protagonista dell'episodio di coraggio e generosità è Andrea Giannini, 28enne agente della Polizia Stradale di Lecco. «Da subito - commenta il vice questore aggiunto Mariella Russo, dirigente della Polstrata - ho notato l’estrema correttezza del dipendente e l’alto senso del dovere con cui aveva affrontato un primo impiego burocratico presso l’ufficio verbali, sebbene per la propria aspirazione avrebbe gradito impieghi operativi». Poi è arrivata la promozione e la nomina a capo pattuglia.

SBALZO TERMICO. Giannini ha avuto modo di dimostrare la propria abnegazione anche fuori servizio. «Desidero unirmi agli apprezzamenti già manifestati dal questore - spiega la comandante - e ritengo di rendere pubblico il non comune e nobile gesto dell’agente che non ha esitato ad esporsi a seri rischi per soccorrere persone in difficoltà: il collega, infatti, sebbene sudato facendo jogging, ha comunque deciso di sottoporsi ad un pesante sbalzo termico dovuto alla bassissima temperatura dell’acqua nuotando per ben 50 mt., tant’è che è dovuto poi ricorrere a cure mediche, fortunatamente senza ricovero ospedaliero, ma avrebbe potuto accusare conseguenze ben peggiori».

TURNO DI NOTTE. E non è tutto. Più tardi, rivela Mariella Russo, «l'agente Giannini ha anche regolarmente espletato il turno di lavoro notturno dalle ore 1 alle 7 di Domenica 29 marzo, a dimostrazione dell’alto senso del dovere che lo ha contraddistinto sin dal primo giorno di servizio presso la Sezione di Lecco». Una dedizione che ben vale la stretta di mano del questore e l'apprezzamento della comandante.

Nella foto: l'agente Giannini riceve le congratulazione del questore e della sua dirigente.

31 marzo 2015