Invia articolo Stampa articolo
Bosisio, sicurezza stradale coi Lions

Bosisio Parini (Busìs) - Successo di partecipazione per la serata dedicata alla sicurezza stradale, svoltasi giovedì al ristorante La Casupola di Bosisio Parini: significativi i contributi degli "addetti ai lavori", in occasione della conviviale del Lions club Brianza Laghi.

PARTECIPANTI. Una serata interamente dedicata al tema della sicurezza stradale, a cui hanno preso parte il vice questore Aggiunto Mariella Russo, dirigente della Polizia Stradale di Lecco, l’ispettore Massimiliano Arnone e l’assistente capo Alessandro Spada.

PREVENZIONE. «Abbiamo voluto promuovere questa serata – ha spiegato in apertura il presidente del Club Marco Manzoni - perché crediamo nel valore della prevenzione». «Vogliamo seminare su questa strada - ha aggiunto Manzoni - coinvolgendo la società civile: i giovani, ma non solo loro. La sicurezza dipende infatti dai comportamenti che ciascuno di noi mette in campo quotidianamente».

FATTORE UMANO. E proprio dalla collaborazione tra i singoli cittadini e le forze dell’ordine possono derivare i migliori risultati. «Il 95% degli incidenti stradali dipende dal fattore umano – ha sottolineato Mariella Russo –. Il nuovo codice della strada ha effettivamente prodotto un miglioramento della situazione, anche se prevede comunque sanzioni più blande che in altri Paesi europei. Ma ogni anno nel nostro Paese muoiono ancora in strada 4.000 persone».

TONI FORTI. I responsabili della Polizia Stradale di Lecco hanno mostrato numerosi filmati dai toni forti, a testimonianza di come superficialità, imprudenza o comportamenti a rischio legati all’abuso di alcool e stupefacenti, possano produrre effetti letali. La serata si è conclusa con una serie di dimostrazioni pratiche, con l’ausilio dell’etilometro e di altri strumenti di prevenzione contro la guida in stato di ebbrezza.

Nella foto: i partecipanti alla serata.

29 marzo 2015