Invia articolo Stampa articolo
Alla Calcio Lecco trofeo antifumo

Lecco (Lècch) - La squadra della Calcio Lecco 1912 viene premiata come testimonial di salute, quale esempio positivo di giocatori che non fanno uso del fumo di sigaretta. Ad assegnare il premio, la Polisportiva Monte Marenzo con l’Azienda sanitaria locale.

CAMPAGNE. Da più di vent’anni la Polisportiva di Monte Marenzo è impegnata in campagne per combattere i danni provocati alla salute dal fumo di sigarette. Domenica 29, assieme all'Asl di Lecco, la società lancia una iniziativa per promuovere l’immagine di sportivi che rinunciando alla scelta del fumo tutelano il loro benessere fisico e le loro prestazioni sportive.

CLUB MODELLO. Domenica 29 marzo alle ore 14,30, presso lo Stadio “Rigamonti-Ceppi” in occasione della partita Lecco – Castiglione, la squadra bluceleste riceverà il trofeo della salute quale club calcistico "modello" dal punto di vista del rifiuto della sigaretta. «Un comportamento virtuoso - spiega il cavalier Angelo Fontana, presidente della Polisportiva Monte Marenzo - che riteniamo possa ottenere più risultati di tante e inascoltate prediche, soprattutto nei confronti delle centinaia di ragazzi che praticano il calcio nelle categorie minori, o una qualsiasi altra attività sportiva».

PIENI POLMONI. «Nel contempo - aggiunge -, pensiamo rappresenti un bell'esempio di come svolgere esercizi fisici e motori, respirando a pieni polmoni ossigeno e preferendo stare all’aria aperta, sia il più efficace metodo per star lontani dal fumo, da quel cocktail di sostanze tossiche e dannose, scegliendo come sportivi di non cominciare a fumare. Il mondo sportivo - conclude -, con particolare riferimento al calcio per il numero di praticanti e appassionati, può essere credibile e persuasivo quando invita ad assumere norme comportamentali capaci, attraverso il gioco e la leggerezza, di scommettere sulla responsabilità e volontà delle persone che vogliono liberarsi da questa dipendenza».

26 marzo 2015