Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Carnevalone spostato a Pasqua

Lecco (Lècch) - I carri allegorici del Carnevalone di Lecco non sfileranno di sabato grasso ma nel primo sabato dopo Pasqua. La decisione del Comune è stata presa considerando che «previsioni meteorologiche inclementi preannunciano una situazione tale da non consentire la tradizionale sfilata di carnevale», spiega un comunicato di Palazzo Bovara.

PROGRAMMA. Sospesi gli eventi previsti per la giornata di sabato, rinviata la sfilata inserita nel più ampio programma delle iniziative pensate per il “Carnevalone” di Lecco da Lecchese turismo manifestazioni in collaborazione con il Comune di Lecco.

MOMENTO DI FESTA. «Rinunciamo con rammarico ad una manifestazione organizzata con cura nei dettagli – annuncia l’assessore al turismo Armando Volontè - per non vanificare gli sforzi delle persone che hanno lavorato alla manifestazione per eccellenza del carnevale lecchese, riproporremo la sfilata dopo Pasqua, presumibilmente sabato 11 aprile. Non si tratterà più di Carnevale, ma di un momento di festa e tradizione, che ricompensi le fatiche degli organizzatori».

LA QUARESIMA. Dello stesso avviso Enrico Valsecchi, presidente di Ltm: «Proprio per premiare le persone che in questi mesi hanno lavorato ai meravigliosi carri allegorici, che siamo soliti ammirare durante il corteo di Carnevale, abbiamo pensato ad un’alternativa che, il primo sabato dopo Pasqua, possa almeno consentire ai lavori realizzati di sfilare ed essere ammirati». Da rilevare che gli organizzatori non hanno semplicemente rinviato il Carnevale alla settimana successiva, rispettando così il periodo della Quaresima.

20 febbraio 2015